Quantcast

A Rescaldina torna il Palio

Tutto si sta muovendo per organizzare i sette giorni di giochi previsti per la penultima settimana di settembre...

La prima edizione risale al 1968. Fatta eccezione per un tentativo di recupero, in forma differente, negli anni Novanta, il Palio di Rescaldina è di fatto assente in paese da quasi cinquant'anni. Decisamente troppo per i cittadini, che hanno deciso di riproporre la festa attraverso il bilancio partecipativo 2017. Un'idea che è piaciuta a tanti: il Palio è risultato tra le proposte vincitrici del finanziamento del Comune. E ora un gruppo di rescaldinesi sta lavorando per rimetterlo in piedi.

Il Palio si disputerà durante la penultima settimana di settembre, dal 24 al 30. Sette interi giorni di divertimento e giochi vedranno impegnate le quattro contrade di Rescalda e Rescaldina: Torre, Croce, Ravello e Rescalda. Per tutte e quattro le contrade sono state recuperati confini, simboli e colori storici della prima edizione (ossia verde e giallo per Croce, blu, rosso e bianco per Torre, bianco e rosso per Rescalda e azzurro e bianco per Ravello). In apertura di Palio si dovrebbe tenere una sfilata delle contrade e il premio finale verrà conteso in una gara al termine della settimana di festa.

Già diversi incontri sono stati tenuti tra Comune e cittadinanza. «La partecipazione è stata davvero molto buona» commenta l'assessore alla cultura Elena Gasparri. Il prossimo passo,ora, è la stesura del regolamento. Il 13 novembre si terrà un incontro aperto a tutti per discutere di Palio.

 

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 21 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore