Quantcast

Rotonda “maledetta”: una cinquantina di persone a manifestare

Prima uscita per raccogliere le firme per chiedere la messa in sicurezza definitiva della rotatoria...

La messa in sicurezza definitiva della rotonda "maledetta" sul Sempione mette d'accordo tutti. Da sinistra a destra, passando per i 5 stelle, politici locali e regionali, sindaci e semplici cittadini hanno dato il loro sostegno all'iniziativa senza colore politico lanciata da Roberto Valcarenghi. Oltre una cinquantina di persone è scesa in strada oggi, sabato 1, per chiedere al governo, responsabile del tratto incriminato, una soluzione definitiva a una questione che si protrae ormai da anni. Presenti tutte e tre le fasce tricolori dei Comuni interessati: il sindaco di Pogliano Milanese Vincenzo Magistrelli, l'assessore ai lavori pubblici di Lainate Walter Dell'Acqua e il vicesindaco di Rho Andrea Orlandi.

Galleria fotografica

Manifestazione alla "rotonda maledetta" sul Sempione - Rho 4 di 11

«Sono molto soddisfatto della risposta avuta dalle persone – commenta Valcarenghi -. Ho raccolto un consenso trasversale e un malcontento generale per la situazione della rotonda. Mi fa molto piacere che anche i politici locali abbiano firmato la mia petizione. In quanto promotore dell'iniziativa e firmatario ci tengo molto a ringraziare la Polizia di Stato, qui anche oggi, che ha dimostrato molta professionalità e gentilezza».

Quella di oggi è stata la prima occasione per raccogliere le firme per la petizione indirizzata al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. La richiesta è quella di inserire la riqualificazione della rotonda a cavallo tra Lainate, Pogliano Milanese e Rho tra le priorità dell'agenda del ministero, con un progetto che si ispiri ai più alti standard di sicurezza e alla più moderne tecnologie disponibili in Anas. La soluzione provvisoria installata ieri, con la chiusura della bretellina attraverso dei jersey, secondo Valcarenghi, è sì un primo passo, ma non è sufficiente. «Purtroppo l'intervento non risolve tutti i problemi di sicurezza della rotonda – spiega il promotore della petizione -. Va tenuto conto della velocità con la quale arrivano le automobili, attualmente troppo elevata. Per questo chiediamo l'installazione di un autovelox e la costruzione di un dosso».

La raccolta firme proseguirà nei prossimi giorni nelle piazze dei tre Comuni interessati: Lainate, Pogliano Milanese e Rho. «Non mi fermo. Voglio andare fino in fondo – chiosa Valcarenghi -. Mi terrò in contatto con le persone che oggi mi hanno dato il loro appoggio. Nel frattempo ho già contattato anche Roma».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Manifestazione alla "rotonda maledetta" sul Sempione - Rho 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore