Quantcast

Pregnana, lavori di messa in sicurezza del cavalcavia da metà maggio

I lavori dovrebbero essere avviati entro la metà del mese di maggio e consentiranno di "congelare" la situazione attuale per i circa due anni a completare il progetto e la realizzazione della viabilità sostitutiva

Per la messa in sicurezza del cavalcavia di viale Lombardia i lavori dovrebbero iniziare a metà maggio: la comunciazione arrtiva dall'amministrazione comunale di Pregnana Milanese che in questi giorni ha fatto il punto della situazione a proposito dell'intervento.

"Vogliamo tenere aggiornati cittadini . spiegano gli amministratori – in merito ai lavori di messa in sicurezza del cavalcaferrovia di viale Lombardia e di riorganizzazione della viabilità in ingresso e uscita in direzione Rho-Milano, compreso il disimpegno della viabilità della zona industriale di via dei Rovedi. Il Comune di Pregnana ha ufficialmente chiesto a RFI di effettuare i lavori di messa in sicurezza della struttura. Il costo presunto dei lavori (è atteso un preventivo dettagliato in questi giorni) si aggirerà intorno a 300-400.000 euro, finanziati dal Comune di Pregnana. I lavori dovrebbero essere avviati entro la metà del mese di maggio e consentiranno di "congelare" la situazione attuale per un tempo sufficiente a completare il progetto e la realizzazione della viabilità sostitutiva (circa due anni). In questo periodo sul ponte esistente verranno mantenute le attuali limitazioni del traffico". L'amminsitrazione di pregnana ha anche spiegato in cosa consista il progetto di riorganizzazione della viabilità: "Il Comune ha predisposto attraverso i suoi tecnici una prima bozza di progetto preliminare

 così sinteticamente descritta:  realizzazione di una nuova rotatoria sulla Strada Provinciale 172 tra i due sottopassi per Cornaredo (in una posizione compresa tra la SDA e l’ecocentro), alla quota della provinciale stessa; – realizzazione di una strada di raccordo a doppio senso di marcia tra la nuova rotatoria e il viale Lombardia (modificato a partire dalla posizione dell’officina Pozzi), che scenderà con una pendenza lieve verso la rotatoria costeggiando il ramo del canale Villoresi dietro la SDA; – prolungamento di via Campania fino all’incrocio con il nuovo viale Lombardia, consentendo così l’accesso selettivo dei mezzi pesanti direttamente da e verso via dei Rovedi, senza interferire con il centro di Pregnana; i mezzi pesanti non potranno più utilizzare le vie Emilia, Piemonte e il primo tratto di via dei Rovedi fino a via Lazio".

Il cavalcaferrovia attuale verrà demolito nsolo quando sarà quasi completa la viabilità modificata. Il conto presunto di questa opera è di circa 2,5 milioni di euro (contro i 4,0-4,5 della realizzazione di un nuovo ponte o sottopasso) e l’opera verrà finanziata inizialmente dal Comune di Pregnana, con l’impegno da parte di RFI di “rimborsare” la spesa sostenuta al momento della realizzazione delle opere previste per il IV binario; l’impegno sarà sottoscritto tramite un’integrazione alla convenzione vigente."Le prime verifiche preliminari hanno già dimostrato la fattibilità concreta di questa soluzione – si conclude la nota dell'amministrazione – . Nei prossimi giorni verranno affidati gli incarichi per effettuare un rilievo topografico dettagliato e per sviluppare le fasi successive della progettazione".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore