Quantcast

Arese, il Comune regala ai neo patentati corsi di guida sicura

Originale iniziativa per formare giovani automobilisti più consapevoli e rendere le strade più sicure

Anche questa può essere interpetata come un'opera di prevenzione per evitare che le strade diventino "insicure" a causa della scarsa perizia degli autisti: giovani e sicurezza stradale sono infatti una questione prioritaria per il Comune di Arese e anche quest'anno è stato lanciato il bando per l'assegnazione a giovani neopatentati di ben 59 corsi di guida sicura gratuiti da effettuare presso il Centro ACI Vallelunga Spa di Lainate entro il 31 dicembre 2017.

Possono presentare richiesta coloro che hanno conseguito la patente di guida categoria B da almeno 6 mesi e fino a 18 mesi, se residenti nel Comune di Arese. Il bando resterà aperto sino a esaurimento dei posti disponibili ma l’ufficio competente provvederà comunque ad effettuare la graduatoria a partire dal 1 aprile 2017 con le domande pervenute, al fine di consentire di usufruire dei corsi a coloro che saranno ammessi alla prima graduatoria.  
 
Il corso prevede lo svolgimento di un programma di formazione alla guida sicura della durata di un giorno, dalle ore 9 alle ore 16.

Il corso sarà composto da una sessione teorica ed una sessione pratica.

La sessione teorica prevede i seguenti argomenti: – Accorgimenti che consentono di viaggiare con un mezzo più efficiente e sicuro; – Posizione di guida ed uso corretto dei comandi; – Informazioni di primo intervento in caso di incidente; – Cenni statistici sulle principali cause di incidente stradale; – Illustrazione degli esercizi che verranno successivamente eseguiti.

La sessione pratica prevede lo svolgimento dei seguenti esercizi: – posizione di guida al volante; – slalom tra i birilli posti a distanza differenziata; – frenata di emergenza; – frenata differenziata su fondo bagnato in discesa; – frenata con e senza ABS; – sottosterzo su tornante; – guida in discesa; – frenata di emergenza per evitare un ostacolo; – sbandata controllata.

Ogni giornata di corso potrà ospitare un massimo di 4 gruppi, ognuno dei quali effettuerà l’addestramento su aree attigue ed indipendenti.

Ogni gruppo potrà contenere da un minimo di 8 ad un massimo di 12 partecipanti. 

 

Ecco il modulo per iscriversi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore