Quantcast

Sacchi col tag: cresce la differenziata, obiettivo 80%

Presentati i risultati della tariffa puntuale nei Comuni di San Giorgio, Canegrate e Magnago - A settembre si parte a Legnano...

(Federica Kulka) – Vola sempre più in alto la raccolta differenziata grazie alla tariffa puntuale (paga di più, chi differenzia di meno), attuata da Ala (Aemme Linea Ambiente) e sperimentata nel secondo semestre del 2016 nei Comuni di San Giorgio su Legnano, Canegrate e Magnago. In questi paesi sono stati distribuiti i sacchi grigi con il chip che permette di riconoscere il proprietario e la quantità di rifiuto secco accumulata. Al termine della sperimentazione i dati sono incoraggianti: rispetto al 2016 si è registrato un aumento medio della percentuale di differenziata di quasi 5 punti, passando a Canegrate dal 65% al 70%, a Magnago dal 62% al 68% e a San Giorgio dal 68% al 71%. La media dei Comuni di Ala nel 2015 era del 63%. 

Proiettando i risultati su base annua si prevede un ulteriore aumento di 5 punti, raggiungendo a Canegrate il 75%, a Magnago il 73% e a San Giorgio il 74%. Allo stesso tempo è diminuita l'esposizione media dei sacchi dell'indifferenziata, passata a 1 esposizione ogni due o tre settimane. «Il risultato è molto buono – ha dichiarato Stefano Besseghini, presidente Ala –  merito dell'impegno che i cittadini hanno dimostrato in questi mesi, entrando nell'ottica giusta della tariffa puntuale». Resta una piccola minoranza, quella che non è ancora adattata alla nuova soluziuone: a queste persone sono state inviate lettere di sollecito con un richiamo da parte dei Comuni. Da sottolineare che non è aumentato il fenomeno di abbandono di pattume nei boschi, come invece si temeva.

I SINDACI – Soddisfatti i sindaci dei Comuni pionieri della tariffa puntuale per i risultati raggiunti e la pronta adesione della cittadinanza. «I nostri cittadini hanno condiviso da subito la scelta – ha commentato il sindaco di Magnago Carla Piccopartecipando attivamente agli incontri di presentazione. Sono stata piacevolmente sorpresa dal passaggio netto di differenziata dal 60% al 73%, un salto notevole che mi rassicura».

«A Canegrate ci sono zone particolari dove è più difficile fare comprendere e rispettare le novità – ha sottolineato il collega di Canegrate, Roberto Colombo ma a questo proposito si sono ampliati i momenti di incontro, alcuni mirati proprio ai condomini di queste aree».

Infine il sindaco di San Giorgio, Walter Cecchin ha fatto notare che con un piccolo cambiamento, come il colore di un sacco, è stato possibile ottenere grandi risultati: «Mi aspettavo addirittura qualcosa di più. Ora è importante lavorare con le scuole sperando che le prospettive del 2017 siano come da previsione». 

IL RISPARMIO – Per quanto riguarda le bollette non sono ancora state registrate variazioni. Il 2016 è stato un anno sperimentale: l'anno operativo sarà il 2017 i cui pagamenti verrano effettuati nel 2018 secondo una modalità più equa e trasparente, basata sulla misurazione dei conferimenti dell'indifferenziata (il numero dell'esposizione dei sacchi, ndr), contati attraverso il lettore elettronico (tag).  «L'obiettivo è quello di premiare i comportamenti virtuosi – ha ricordato il sindaco di Canegrate – ma quello che interessa di più è che in prospettiva ci sia una raccolta più compatibile con l'ambiente». 

L'auspicio per il nuovo anno è che altri Comuni soci di Ala introducano la tariffa puntuale: «Siamo in una fase di contatti – ha annunciato Besseghini – Legnano dovrebbe partire a settembre 2017». 

Per facilitare la cittadinanza è stato inserito un distributore automatico di sacchi a San Giorgio e prossimamente altri saranno installati a Canegrate e a Magnago.

Note informative: Chi avesse ancora parte della fornitura di sacchi grigi ritirata nel 2016, potrà utilizzarla nel 2017. Chi necessita di un'ulteriore fornitura può ritirarli secondo le modalità in uso: 

Canegrate: venerdì non festivi 9-12

Magnago: giovedì non festivi 16-19

San Giorgio: per le utenze non domestiche, lunedì 10-13

Leggi anche: Paga chi più inquina, Amga avvia la tariffa  puntuale

Tariffa puntuale: la differenziata vola oltre il 70%

Nel video l'ingegnere Migliorini di Amga spiega come funziona il nuovo sistema di tariffa puntuale.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore