Quantcast

Paga chi più inquina: Amga avvia la tariffa puntuale

Dal 20 giugno la raccolta con i sacchi intelligenti partirà in via sperimentale a Canegrate, San Giorgio su Legnano e Magnago...

Paga di più chi inquina di più. Aemme Linea Ambiente – società del Gruppo AMGA SpA -, introduce la tariffa puntuale, il sistema «intelligente, equo e trasparente» che dal 20 giugno partirà in via sperimentale nei comuni di Canegrate, San Giorgio su Legnano e Magnago. Sei mesi di "prova" per poi esportare l'innovazione in tutti i 18 comuni soci di Amga entro il 2017. «L'obiettivo – ha esordito il presidente di Amga, Nicola Giulianoè aumentare la frazione differenziata di 10 punti percentuali, puntando dritto al 75%. Una sfida che abbiamo raccolto dai sindaci, propedeutica allo spegnimento dell'inceneritore Accam e all'avviamento della Fabbrica dei Materiali».

COME FUNZIONA: Il metodo di rilevamento della quantità di rifiuti prodotti è reso possibile dalla misurazione dei conferimenti dei rifiuti indifferenziati – residuo secco – che sono contati attraverso un sistema di lettura elettronico. 

I cittadini riceveranno (a partire dai primi giorni di giugno), direttamente nelle loro abitazioni con sistema di consegna “porta a porta”, 20 sacchetti “intelligenti” di colore grigio, dotati di un transponder elettromagnetico “passivo” (TAG), all’interno del quale è inserito un microchip. La lettura di questo dispositivo permette di associare in maniera univoca ogni sacchetto all’utente che l’ha esposto. 

In questa fase sperimentale non ci saranno variazioni di orari e giorni di ritiro. Al momento della raccolta, il personale leggerà il TAG per mezzo di un’antenna e di un lettore posti sul mezzo. Saranno così registrati: codice utente, data, ora del ritiro, veicolo e sua posizione tramite GPS e sarà attribuito correttamente ogni ritiro al relativo utente. Al termine del periodo di sperimentazione, dal gennaio 2017 i cittadini dei 3 comuni inizieranno a pagare una tariffa rifiuti (TA.RI) con una nuova modalità che prevede tre voci: 

QUOTA FISSA – già presente in passato, calcolata sulla superficie (mq) dell’immobile.

SVUOTAMENTI PREASSEGNATI – Per ogni utenza viene calcolato un numero di conferimenti fissi, basati – per le utenze domestiche – sul numero degli occupanti dell’abitazione e sui metri quadrati occupati in base alla tipologia di attività, per le aziende e le attività commerciali.

QUOTA VARIABILE –  Sono conteggiati i conferimenti di rifiuto indifferenziato realmente effettuati. Per ogni conferimento, oltre i pre-assegnati, viene addebitato un costo all’utenza. Il cittadino pagherà pertanto in base al numero delle volte che esporrà fuori dalla porta di casa il sacco grigio, oltre a quelle stabilite dalla società. Il tributo conterrà, come avviene attualmente, l’addizionale provinciale che resta invariata. 

 «Un sistema equo e incentivante perchè legato alla reale produzione di rifiuti – ha spiegato l'ingegnere Stefano Migliarini l’utente paga per quanto rifiuto indifferenziato produce, quindi, meno rifiuti indifferenziati produce, meno spende. E' però impossibile che non produca più consumi indifferenziati, ed è per questo per ogni utenza viene calcolato un numero di conferimenti fissi. Se per un lungo periodo di tempo il cittadino non esporrà alcun sacco grigio, questo potrà essere convocato a dare spiegazioni, proprio per evitare il diffondersi di pratiche negative, come il lancio dei sacchetti per strada». Per il momento si ipotizza un risparmio per i cittadini attorno ai 20 e 30 euro, ma è dopo la fase sperimentale che si potrà calcolare il risparmio con maggiore precisione.

Alla presentazione erano presenti anche i sindaci dei tre comuni che per primi attueranno questo sistema di raccolta, pronti a sposare questa nuova «idea di sviluppo», come l'ha definita il primo cittadino di Canegrate, Roberto Colombo, che «deve arrivare fino alla fabbrica dei materiali». «Una raccolta intelligente che deve essere comunicata soprattutto alle nuove generazioni», ha detto il collega di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin; «l'unica via per aumentare la raccolta differenziata», ha aggiunto l'assessore all'ambiente di Magnago, Daniela Grassi.  La tariffa puntuale è stata già attuata con buoni risultati in alcuni Comuni, tra cui Castellanza in zona.

Per presentare il nuovo sistema ai cittadini sono stati previsti una serie di incontri pubblici: 

San Giorgio su Legnano: 16 MAGGIO ORE 18.30 – 25 MAGGIO ORE 21.00 

Canegrate: 16 MAGGIO ORE 21.00 – 25 MAGGIO ORE 18.30. Il Comune ha in programma incontri anche con categorie (grande distribuzione) e associazioni

Magnago: 17 MAGGIO ORE 18.30 – 26 MAGGIO ORE 21.00

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore