Quantcast

Nei prossimi mesi prolungamento di via 1° Maggio

La ditta Ego Costruzioni srl si è aggiudicata i lavori 

Nel programma amministrativo 2014-2019 del comune di Vanzago, uno degli obiettivi strategici è quello relativo alla viabilità esterna. L'amministrazione comunale intende operare dando priorità agli interventi che tendono al decentramento del traffico passante sia per questioni di sicurezza, sia per realizzare un paese più a misura d’uomo. Per questo motivo il comune ha stabilito che per consentire un ulteriore accesso a Vanzago, si debba realizzare il prolungamento di via 1° Maggio che si raccorderà al sottopasso di via Europa Unita.

“Tale realizzazione rientra nelle compensazioni del progetto di potenziamento della Rho-Parabiago, ed in caso l’opera non venga realizzata, sarà prioritario ricercare gli stanziamenti per una realizzazione autonoma”.

Visto lo stallo del progetto ferroviario e l’urgenza di procedere con i lavori per la predisposizione della strada, il comune ha scelto nel 2015 di impiegare gran parte dell’avanzo di amministrazione per realizzare tale opera; con propria deliberazione n. 214 del 17 dicembre 2015, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo relativo ai lavori di collegamento stradale tra via 1° Maggio e la rotonda di via Pregnana, dando così il via all’iter realizzativo della strada stessa. Lo scorso ottobre è stata avviata la gara, aperta con procedura telematica, per un importo di circa 225,5 mila euro e, come si può vedere nella sezione “Trasparenza” e “Bandi e Gare” del sito del comune, ben 127 imprese provenienti da tutta Italia hanno inviato un’offerta.

All’apertura delle buste dello scorso novembre, è risultata vincitrice la ditta Ego Costruzioni Srl con sede legale in via Zuavi n. 1, Melegnano, con un ribasso del 27,559%, per l’importo di 181.492,21 euro, iva inclusa. “I lavori verranno eseguiti nel corso dei prossimi mesi, preferibilmente durante la primavera, con l’obiettivo di completare nel 2017 l’anello esterno di protezione dell’abitato del capoluogo per ridurre il traffico passante che attualmente transita per le vie Monte Grappa, Magistrelli, Pregnana, Garibaldi, Del Lazzaretto, Grandi, e per fornire una via più celere per chi, di ritorno da Milano, deve raggiungere Mantegazza, Valdarenne, e in generale la zona a sud-ovest rispetto alla linea ferroviaria”.

Tale strada verrà acquisita dalla Città Metropolitana, che dovrà manutenerla in futuro, e come contropartita il comune di Vanzago diverrà titolare della via Garibaldi che sarà declassata da strada provinciale a strada comunale: anche tale passaggio è stato inserito nel programma amministrativo 2014-2019 e rappresenta un tassello importante per migliorare la viabilità interna a Vanzago.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore