Quantcast

AmorTE: Cerro contro la violenza sulle donne

Ieri sera, venerdì 25, è andato in scena lo spettacolo degli Amici del Teatro - Compagnia dei Gelosi ...

Dodici storie. Dodici attrici che hanno dato voce a dodici differenti vite. Lo spettacolo "AmorTe" degli Amici del Teatro – Compagnia dei Gelosi ieri, venerdì 25,  ha incantato l'auditorium comunale di via Boccaccio. Grazie alle interpreti si è parlato di violenza di genere, proprio in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Galleria fotografica

S.Martino: A Cena con la Storia 2017 4 di 23

«Questa ricorrenza va tenuta in molta considerazione anche se non è bella da ricordare – il commento del sindaco Teresina Rossetti -. Vogliamo celebrarla ogni anno per riuscire a cambiare le idee e a far vedere finalmente le cose in modo diverso».

La serata di Cerro Maggiore è rientrata in un progetto più ampio: la settimana contro la violenza organizzata insieme ai Comuni di Legnano e Rescaldina. «I numeri sulla violenza sono davvero da bollettino di guerra – ha ricordato il vicesindaco Piera Landoni, che ha ringraziato per la presenza l'assessore legnanese alle pari oppurtinità Chiara Bottalo -. In Italia 6 milioni 400 mila donne hanno subito violenza».

Ma l'Alto Milanese non è estraneo a queste terribili realtà. Come ricordato dall'assessore Landoni la Rete Antiviolenza Ticino Olona, che comprende 51 amministrazioni del territorio e vede Cerro Maggiore come Comune capofila, ha preso in carico solamente quest'anno ben 127 donne. Il 90% di loro è italiano e il 99% ha subito abusi proprio dal marito o dal compagno. Solo il 40% ha sporto denuncia. «C'è ancora tanto lavoro da fare – ha concluso Landoni -. In questo dobbiamo coinvolgere anche gli uomini».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Martino: A Cena con la Storia 2017 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore