Quantcast

Scuole Manzoni: «Nessun rischio per la salute»

Partecipata assemblea per fare il punto sulla “questione amianto”...

«Non ci sono rischi per gli studenti, il personale docente e gli operatori della scuola Manzoni». Così il dirigente scolastico Giorgio Ciccarelli in merito alle (giuste) preoccupazioni dei genitori sulla vicenda amianto che in questi mesi ha tenuto banco nella città di Canegrate.

L’occasione per fare un ulteriore punto sulla situazione è stata la convocazione dei genitori per il rinnovo dei rappresentanti di classe; in questi giorni, infatti, il dirigente scolastico, assieme all’assessore ai Lavori pubblici Vito Spirito, al direttore di Euro.Pa Service Srl Mirko Di Matteo, e i responsabili tecnici delle società che hanno effettuato i controlli e gli interventi di manutenzione al plesso scolastico hanno illustrato ai numerosi genitori presenti nell’aula magna della scuola di via XXV Aprile i risultati dell’attività di valutazione dei rischi presenti all’interno della scuola. Risultati che sono a disposizione di tutti, sui siti sia del Comune sia della scuola, e che sono stati illustrati dettagliatamente nel corso dell’assemblea dai tecnici incaricati dal Comune, tramite Euro.PA, per effettuare le analisi e gli interventi. 

Accertata a suo tempo la presenza del minerale, infatti, il Comune  in sinergia con l’Ats (ex Asl) e il dirigente scolastico dell’epoca, Armando De Luca, si sono attivati per porre in essere tutte le iniziative necessarie alla verifica delle condizioni di sicurezza. In primo luogo, sono stati prelevati dei campioni di vari materiali presenti nella scuola e fatti analizzare da laboratori specializzati. Preso atto di una presenza modesta di amianto, si è proceduto alla verifica della qualità dell’aria perché l’amianto, come è noto, è pericoloso esclusivamente quando, aerodisperso, viene respirato. I risultati delle numerose analisi di laboratori specializzati hanno certificato l’assenza di fibre di amianto. In via cautelativa, inoltre, alcune micro fratture presenti in varie parti della pavimentazione della scuola, sono state oggetto di sigillatura, con materiale plastico (silicone), eseguita  da una ditta specializzata.

«Tenuto conto della tipologia del pavimento vinilico che è classificato come materiale a matrice compatta (le fibre possono sprigionarsi solo se frantumato e/o polverizzato), dei vari controlli, analisi e dell’assenza di fibre nell’aria – ha spiegato l’ingegnere Damiano Romeo, della Romeo Safety Srl, una delle due ditte specializzate, insieme alla Solo Amianto Srl, operativamente  impegnate sul campo al fianco di Euro.PA Service – possiamo con serenità assicurare che la scuola è sicura dal punto di vista della salute per tutti gli utenti».

«Naturalmente – ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici Vito Spirito – l’attenzione dell’amministrazione comunale al problema è alta, abbiamo predisposto un piano di interventi per il monitoraggio e nominato un responsabile per la gestione specifica degli interventi nell’istituto che prenderà tutte le necessarie precauzioni in caso di lavori urgenti sulla pavimentazione e gli infissi scolastici. Mi preme comunque ribadire, come hanno spiegato in maniera dettagliata anche i tecnici e il dirigente scolastico, che la situazione è assolutamente sotto stretto e costante controllo. Tutta la documentazione relativa alla sicurezza degli stabili comunali  e quindi anche di tutti plessi scolastici, oltre ad essere a disposizione della cittadinanza, come detto, viene sistematicamente inoltrata, come da normativa vigente, agli uffici competenti dell’Ats (ex Asl) per opportuna conoscenza ed aggiornamento».

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore