Quantcast

Giochi rimossi: Patto Per San Vittore interroga la giunta

Il consigliere comunale Alberto Fedeli di opposizione ha presentato una interrogazione che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale...

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento della lista civica Patto Civico per San Vittore Olona in merito alla rimozione dei giochi dai parchetti pubblici. Il consigliere comunale Alberto Fedeli di opposizione ha presentato una interrogazione che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale, convocato alle ore 16,30 di mercoledì  27 aprile, con la quale chiede se l'amministrazione comunale intende provvedere alla sostituzione dei giochi e se ci sono le risorse in bilancio e quali sono le iniziative che si intendono intraprendere. 


Abbiamo letto il recente sorprendente intervento del Sindaco, Signora Vercesi, che loda la disposta rimozione dei giochi dei giardinetti pubblici, perché così si è garantita la sicurezza: i genitori dovrebbero insomma ringraziare invece che lamentarsi.

La rimozione per motivi di sicurezza sta bene, ci mancherebbe altro. Ma sarebbe forse il caso di chiedersi perché si è arrivati a questo punto, perché da anni le attrezzature di gioco sono lasciate a se stesse senza interventi di manutenzione. 

Forse i genitori si lamentano di questo. E vogliono sapere quando saranno sostituiti. 

Sinora le risposte sono state deludenti ed evasive: “mancano risorse, stiamo cercando sponsorizzazioni…” così il Sindaco nelle prime reazioni alla petizione di ben 218 genitori che richiedevano, ormai esasperati, un intervento del Comune di sistemazione dei giochi.

Eppure le risorse, se si vuole, si trovano, come si sono trovate per altre iniziative. È questione di volontà politica e di priorità che si vogliono perseguire. Se proprio non si hanno risorse attuali in bilancio, una soluzione che va perseguita potrebbe essere quella di reperirle dagli operatori privati dei piani attuativi che si stanno realizzando, come standard di qualità o, comunque, opere di urbanizzazione.

Per quanto riguarda invece il “percorso vita” della scuola primaria, non si comprende un così lungo periodo di chiusura e inibizione all’uso senza che si intervenga per una sua manutenzione, che, a quanto consta, dovrebbe bastare non essendo una struttura del tutto pregiudicata. 

Per ottenere finalmente risposte e, soprattutto, pronti interventi, il gruppo del “Patto civico per San Vittore Olona” ha presentato una interrogazione –che si allega-, la quale sarà discussa nel consiglio comunale che si svolgerà nella sala seminterrato della Biblioteca, mercoledì 27 aprile, ore 16.30, orario invero poco opportuno che certo non facilita la partecipazione di cittadini che a quell’ora ancora lavorano, ma tant’è!

La retorica sulla famiglia non basta più. La poca attenzione per le attrezzature ludiche dei giardini pubblici non va nella direzione di un comune realmente amico delle famiglie e a misura di bambino come lo vorremmo. Ma in generale mancano specifiche e attente politiche familiari, soprattutto nell’aiutare le famiglie a conciliare il tempo della cura dei bambini con quello del lavoro, in questo senso, ad esempio, potenziando e consolidando il servizio pre e post scuola la cui effettuazione è ogni anno incerta, non sempre garantita, e tardivamente attivata.

Avv. Alberto Fedeli

Capogruppo consiliare per la lista “Patto civico per San Vittore Olona”

Leggi anche: Consiglio comunale pomeridiano: "E' così che si fa partecipazione?"

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore