Quantcast

Rotary – Premio Gavioli

Un’opportunità per la scuola, per i giovani, per il Rotary...

Flavio Giranzani, socio del R.C Ticino, oltre che noto e stimatissimo pediatra di Legnano, è un appassionato critico cinematografico (tra i fondatori del Cineforum Pensotti Bruni presso il legnanese cinema Ratti) nonché l’anima del Premio Gavioli, da nove anni progetto distrettuale di grande rilievo.

Rotariani esperti di cinema e comunicazione tengono lezioni nelle scuole: illustrano il linguaggio delle immagini, insegnano come scrivere un soggetto, una sceneggiatura, uno storyboard; gli alunni partecipanti al progetto scelgono il soggetto che ritengono più valido per il concorso, formano l’équipe e, completata la sceneggiatura con l’aiuto dell’esperto, iniziano le riprese. Montaggio e inserimento della colonna sonora completano il corto. Infine, una giuria di professionisti del settore proclama i vincitori durante una serata al cinema Mexico a Milano.

Il mondo della scuola sta dimostrando di gradire sempre di più questo nuovo e originale service, reputandolo utile per indurre i giovani a recuperare il piacere della scrittura, a lavorare in gruppo, ad utilizzare con criterio i supporti audiovisivi che dimostrano di apprezzare e padroneggiare.

Un’opportunità per la scuola, per i giovani, per il Rotary.

In una recente serata organizzata da Rotary Club Parchi Alto Milanese, hanno partecipato la dirigente scolastica del Liceo Tosi di Busto Arsizio, Prof.sa Patrizia Roberta Iotti, le insegnanti Manzoni e Giordano, oltre alla Prof.sa Ivana Rigo, responsabile della formazione per il Premio Gavioli, che ha presentato i corti raccontandocene con passione la genesi e il dietro le quinte.

Un’anticipazione: il tema della prossima edizione sarà “il dono”.

PREMIO GAVIOLI – 25 maggio 2015 –

•Sezione Storie Misteriose, Primo Premio a “STORIA DI NESSUNO”,
Liceo Tosi Busto Arsizio – RC Parchi Alto Milanese;

•Sezione Storie Vere, Primo Premio a “STORIA DI UN RAGAZZO COLPITO DAL FULMINE”
Liceo Galileo Galilei Legnano RC Busto Gallarate Legnano “Ticino”;

•Sezione Storie Fantastiche, Primo Premio a “IL GUERRIERO CHE PORTO’ SPERANZA”
Liceo Fontana Arese, RC Garbagnate Groane.

Una particolare menzione della Giuria va ai corti:

•“LIGHT UP” Liceo Artistico Terragni Como, RC Como Baradello;

•“LA CANDELA ROSSA” Liceo Medardo Rosso Lecco, RC Lecco le Grigne.

•Premio per la miglior musica originale a Lucia Di Savino (corto “SE GUARDO TI VEDO”) Istituto Feltrinelli Milano, RC Milano Monforte.

•Il premio per il miglior manifesto-locandina del Premio Gavioli 2014-15 è andato a Emma Colombo, Liceo Medardo Rosso di Lecco – RC
Lecco le Grigne

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore