Quantcast

Cava del Sempione: “Nerviano decide a discapito di Parabiago”

Il Piano  prevede il conferimento di 6.000 metri cubi di materiale di risulta nella cava del Roccolo...

L’amministrazione comunale di Parabiago «non è affatto contenta dell’approvazione del “Piano di Gestione terre da Scavo” rilasciato dal comune di Nerviano alla società proprietaria della “Cava del Sempione” il 2 ottobre scorso. Il Piano in questione, infatti, prevede il conferimento di 6.000 m.c. di materiale di risulta presso la cava stessa, in località Roccolo».

Ci ha stupito molto la decisione presa dal comune di Nerviano – dichiara con fermezza il sindaco di Parabiago – soprattutto perché questa scelta comporta per noi grossi problemi di viabilità, rumore, polveri per tutta la frazione di San Lorenzo. Siamo sempre stati contrari a questa intenzione e lo abbiamo manifestato in ogni sede istituzionale opportuna, tanto è vero che la stessa Città Metropolitana di Milano ha rilevato per il nostro comune le stesse problematiche da noi riscontrate.”.

Nel verbale della Conferenza dei Servizi del 19 marzo scorso inerente alla valutazione e approvazione del progetto di gestione produttive ATE g6.C1 – Colorado NR1 e ATE g6-C2 – Roccolo NR2 – Bacino 2, la Città Metropolitana di Milano ha, infatti, rilevato criticità che creano grossi problemi di viabilità dovuto al passaggio di mezzi pesanti, di rumore e di polveri a discapito delle abitazioni di San Lorenzo.

«Metteremo in campo tutte le azioni necessarie per contrastare questo provvedimento –prosegue il sindacoCucchi- Nel frattempo abbiamo richiesto ufficialmente al sindaco e al dirigente tecnico del comune di Nerviano di venire in possesso del ‘Piano di gestione terre da scavo’ per le relative verifiche di conformità alla vigente disciplina urbanistica e igienico-sanitaria di competenza per territorio. Tuttavia, la nostra amministrazione si rende disponibile a dare un contributo per la risoluzione degli aspetti di nostra competenza per non appesantire, con procedure amministrative, le attività di chi deve operare, in questo caso, la proprietaria della cava.»

Nel frattempo il comando di Polizia Locale di Parabiago è stato coinvolto per apporre tutti gli accorgimenti lungo Via Appiani per mitigare gli impatti indotti dal traffico veicolare pesante a tutela e salvaguardia delle normali condizioni di vivibilità dei cittadini ivi residenti.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore