Lucernate omaggia lo storico parroco Restelli
Domenica 7 giugno si è svolta la cerimonia di intitolazione del sagrato della chiesa di Ognissanti allo storico parroco della frazione, Don Cesare Restelli...

Da domenica scorsa, 7 giugno, il sagrato della chiesa di Ognissanti a Lucernate ha un nuovo titolo, quello di Don Cesare Restelli, storico parroco della frazione rhodense. L'intitolazione è stata fortemente voluta da tutta Lucernate, tanto che è stata organizzata una raccolta firme a sostegno dell’iniziativa: una dimostrazione di quanto Don Restelli fosse ben voluto e stimato dai suoi parrocchiani.
Don Renato Cesare Restelli, classe 1937, originario di Turate, è stato parroco di Lucernate nella chiesa di Santa Maria e Santi Francesco e Antonio dal 1976 al 2013. A causa delle precarie condizioni di salute, dal 2013 era tornato nella città natale presso la parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo, fino al 2 marzo 2014 quando morì. Il 2 giugno dello scorso anno era stato insignito dell’onorificenza civica della città di Rho.
La cerimonia per l’intitolazione del largo alla sua memoria è cominciata con la messa nella "sua" chiesa di Santa Maria e santi Francesco e Antonio, officiata dal parroco Don Walter Gheno e dal vicario Don Giuliano Moiraghi. All’uscita della chiesa il corteo si è diretto verso il sagrato della chiesa di Ognissanti, ora Largo Cesare Restelli, accompagnato dal Corpo musicale Santa Cecilia di Passirana, dove è stata infine svelata la targa.
L’Amministrazione era rappresentata dal sindaco di Rho Pietro Romano, dal vicepresidente del Consiglio comunale Stefano Giussani, promotore dell’iniziativa, e dai due assessori Gianluigi Forloni e Giuseppe Scarfone.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.