Quantcast

Piccoli alunni panettieri per un giorno

Ultimo appuntamento per i bambini delle classi prime della scuola primaria G. Carducci  per il progetto "Laboratorio del Pane"...

Durante la mattina di mercoledì 20 maggio, nel locale self service del centro di cottura, c’è stato l’ultimo appuntamento per i bambini delle classi prime della scuola primaria G. Carducci di San Vittore Olona per il progetto “Laboratorio del Pane” offerto dall’amministrazione comunale in collaborazione con Società di ristorazione Sodexo responsabile della gestione servizio mensa.

I bambini, seguiti da un cuoco/dietista, hanno realizzato differenti tipi di pane utilizzando farine di semola e integrale, una gustosa piadina farcita e il tradizionale biscotto “pan de mei”. Il laboratorio, seguito con entusiasmo e grande attenzione da tutti i bimbi presenti, è stata un’importante occasione per apprendere i segreti della panificazione, per scoprire l’origine dei differenti ingredienti e l’importanza di questi alimenti nella storia e oggi.

Alla fine del laboratorio, i piccoli cuochi in erba con ancora indosso il tradizionale cappello da chef e “grembiulone”, hanno consumato il pranzo di mezzogiorno nutrendosi di ciò che hanno prodotto con le loro mani.

«E’ stato molto gratificante vedere con quanta gioia e interesse i bambini si sono cimentati in questo laboratorio, ottima anche la qualità della loro produzione – commenta il sindaco Marilena Vercesil’alimentazione  è uno dei fattori chiave che influenza la salute, previene malattie, ci porta e vivere più a lungo e con i progetti di educazione alimentare l’amministrazione comunale vuole fornire un valido contributo per mangiare e bere bene e consapevolmente per diventare consumatori informati».

Anche la conferenza di giovedì 21 Maggio “Nutrizione e dintorni: Fonti e Risorse per la vita” organizzata dall’amministrazione comunale per promuovere l’adozione di corrette abitudini alimentari e di stili di vita, vuole essere un appuntato per far riflettere anche e soprattutto i genitori che devono essere attivi e prendere parte in attività che promuovono la salute.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore