Quantcast

M5S: “Avanti, sempre!”

Soddisfazione per le due mozioni presentate all'ultimo consiglio comunale - Oggetto: cava Enki e tariffa puntuale...

Due mozioni del Movimento 5 Stelle sono state presentate durante l'ultimo consiglio comunale. Oggetto: la discarica Enki e l'introduzione della tariffa puntuale.

I cinque stelle hanno chiesto al Comune di procedere con analisi riguardanti la presenza o meno di amianto all'interno dei materiali smaltiti nella cava ex Borromeo. «La mozione, nello specifico – commentano i grillini nella loro nota -, impegna il Sindaco e la Giunta a far fare tutti i possibili controlli e analisi pagati dalla società Enki, così come previsto dall'atto unilaterale d'obbligo, in sostanza il contratto, stipulato nel 2009». La Giunta ha dunque chiesto tempo per verificare se questa affermazione sia veritiera o no: il sindaco Rossetti ha spiegato che per analisi che superano un determinato costo, infatti, Enki non si farebbe più carico della spesa.

L'altra mozione, approvata dalla Giunta, riguarda l'inserimento della tariffa puntuale dei rifiuti nel nuovo bando, a partire da giugno, sulla gestione del servizio di smaltimento. Questo punto sarà condizione premiante per chiunque risponderà al bando. «Finalmente c’è la possibilità di risparmiare concretamente sulle tasse cittadine – affermano i grillini -. Siamo molto soddisfatti, ambiente e rifiuti sono due stelle che con orgoglio ci appuntiamo sul petto (tra le altre). Andiamo avanti, sempre».

Di seguito il comunicato integrale del Movimento 5 Stelle di Cerro Maggiore.


VITTORIA!
Non vi abbiamo ancora riferito quanto accaduto durante il Consiglio Comunale fiume (la seduta si è conclusa all' 1:30!) di martedì 5 maggio. I punti all'ordine del giorno erano molti e tra questi vi erano anche due nostre mozioni.
La prima ha come tema un nostro "cruccio", la discarica Enki e la possibilità, non troppo remota a dir la verità, che i materiali, provenienti da Milano che la società sversa quotidianamente, siano contaminati da sostanze altamente inquinanti e che comportino un rischio per la salute di tutti noi. La mozione, nello specifico, impegna il Sindaco e la Giunta a far fare tutti i possibili controlli e analisi PAGATI dalla società Enki, così come previsto dall'ATTO UNILATERALE D'OBBLIGO, in sostanza IL CONTRATTO, stipulato nel 2009.

La seconda, in previsione della formulazione dei nuovi bandi per i rifiuti che verranno pubblicati a partire da Giugno, impegna il Sindaco e la Giunta a inserire un PROGETTO DI TARIFFAZIONE PUNTUALE come condizione premiante per le aziende che risponderanno al bando. Cosa cambia?

Finalmente c’è la possibilità di risparmiare concretamente sulle tasse cittadine! La situazione della raccolta differenziata ad oggi è di poco superiore al 60%. Preoccupante è il fatto che tale percentuale è in diminuzione rispetto al dato precedente. Verranno quindi privilegiate le aziende che porteranno un significativo risparmio per la cittadinanza. Gli esempi di tariffazione puntuale già introdotti in Italia ed Europa hanno portato ad una riduzione dei rifiuti prodotti, all’incremento della raccolta differenziata e ad una diminuzione dei costi di gestione.
Tradotto: più benefici per l’ambiente e per il portafoglio! Perché non farla anche a Cerro e Cantalupo, partendo da un progetto pilota?
Essendo la TARI l’unica tassa che si paga unicamente a copertura della spesa, minore sarà la spesa sostenuta dal Comune, minore sarà il prelievo dalle tasche dei cittadini.

Risultati? Per la Mozione Enki, dopo una prima serie di obiezioni da parte di sindaco e Assessori, perfettamente smontate dal nostro portavoce Livio Zapparoli, ci è stato concesso un rinvio per consentire loro di analizzare i documenti. Ci fa ben sperare sulla prossima votazione. D'ALTRONDE NON SI PUO' OBIETTARE QUANDO IN BALLO C'E' LA SALUTE DEI CITTADINI!

La seconda è stata approvata all'UNANIMITA'!

Siamo molto soddisfatti, ambiente e rifiuti sono due STELLE che con orgoglio ci appuntiamo sul petto (tra le altre!)

Andiamo avanti, SEMPRE…

Movimento 5 Stelle Cerro Maggiore

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore