Quantcast

Cava Enki e pericolo amianto, M5S: “Comune controlli: é gratis”

I Grillini sollecitano l'amministrazione ad ulteriori verifiche... 

Il Movimento 5 stelle, in merito alla vicenda della cava Enki, vuole vederci chiaro. Non soddisfatti delle rassicurazioni della società e di Arpa  (perché i campioni analizzati proverrebbero dall'area post bonifica), i grillini chiedono un intervento diretto del comune sulla questione. «In gioco – spiegano i 5 stelle – c'è la salute dei cittadini. Se il materiale trasportato a Cerro contiene davvero amianto, il comune ha il diritto ed il dovere di fare le opportune verifiche».  Tali verifiche, secondo i Grillini, sarebbero garantite gratuitamente dal contratto che il Comune ha con la società. 

Le analisi necessarie non riguarderebbero semplici campionature ma veri e propri carotaggi. Come dichiarato dall'assessore Lavazza, infatti, nella zona incriminata di via Quarenghi a Milano, il terreno interessato dall'inquinamento da amianto é stato ricoperto da altro materiale, rendendo così impossibili le dovute verifiche. 

Una questione complessa secondo il sindaco Rossetti. Il Comune avrebbe sì diritto a delle analisi sui materiali trasportati ma entro una certa cifra. Superata questa, i costi ricadrebbero interamente sul comune. Il timore del sindaco, infatti, é che visto il costo ingente delle analisi necessarie, Enki lasci cadere tutto sulle spalle del comune.  

L'amministrazione si é dunque impegnata a verificare le clausole di contratto con Enki. Una volta stabilito su quale ente ricadrebbero le spese, la Giunta si é dichiarata pronta a richiedere le analisi sollecitate dal Movimento 5 stelle. 

Per approfondimenti:
Pericolo amianto alla cava Borromeo: M5S chiede chiarimenti
Ex Cava Borromeo: richiesti chiarimenti in Regione

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore