Quantcast

Via dei Martiri: inaugurato ufficialmente il “nuovo” consultorio

Inaugurato martedì 24 marzo, il nuovo consultorio di Rho, in realtà in funzione da novembre, quando fu sfrattato dalla sede precedente...

Taglio del nastro tricolore in via dei Martiri, oggi martedì 24 marzo, per l'inaugurazione ufficiale del nuovo consultorio di Rho. Ufficiale, perché la struttura in realtà è in funzione da novembre. Ma, scherza Giorgio Scivoletto, direttore generale di ASL Milano 1, «qui prima si lavora e poi si pensa alle formalità». Una struttura idonea e finalmente in centro città. In precedenza lo stabile era occupato dagli uffici del giudice di pace, ora spostati in via Asilo.

Il consultorio si trova a ricoprire un ruolo fondamentale nel presente contesto sociale, in un quadro di crescenti violenze sulle donne e in generale sulla cosiddetta '"utenza fragile", ma anche di complesse problematiche legate alla genitorialità e al nucleo famigliare. E' in questo contesto che il consultorio deve a maggior ragione farsi luogo di supporto e accompagnamento, capace di rispondere a una domanda in forte evoluzione: lo spiega Maria Cristina Cantù, assessore regionale alla Famiglia. Presenti alla cerimonia anche le volontarie della Casa della donna di Rho.

«Rho deve farsi esperienza esemplare per tutto il territorio», conclude il sindaco Pietro Romano, lodando il lavoro di squadra svolto in sintonia tra Comune, Regione Lombardia e ASL.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore