Quantcast

Apre, a S.Vittore Olona, lo sportello Alzheimer

Il servizio offre sostegno concreto e gratuito alla famiglia e a coloro che si prendono cura delle persone affette da disturbi della memoria...

La sindrome di “Alzheimer” è una malattia che coinvolge una sempre più larga parte della popolazione mondiale, nonché la forma di demenza più frequente nei paesi occidentali (50%), le cui cause, nonostante l'enorme mole di studi e gli ingenti finanziamenti per la ricerca, non sono ancora note.

Sia in Francia che in Inghilterra, ma anche in Italia, la metà dei casi non vengono diagnosticati, in quanto, trattandosi per lo più di persone anziane, il deterioramento cognitivo viene generalmente attribuito al fisiologico invecchiamento cerebrale. Questo indica quanto ancora vi sia da fare in tal senso, ma anche l’importanza di una diagnosi precoce che, oltre ad essere un diritto prioritario e inalienabile del malato, rimane l'unica possibilità per un tentativo di terapia farmacologica accompagnato da un programma di assistenza personalizzato.

Lo “Sportello Alzheimer” di San Vittore Olona va in questa direzione: esso, infatti, ha lo scopo di dare sostegno concreto e gratuito alla famiglia e a coloro che si prendono cura delle persone affette da disturbi della memoria, nonché permettere la gestione della malattia in modo sereno e con le adeguate conoscenze. Assicurare indicazioni e orientamenti professionalmente strutturati sarà uno dei compiti degli Operatori "volontari" che, debitamente formati all’uopo, risponderanno telefonicamente al numero 0331-518383 ogni giovedì pomeriggio dalle  15.00 alle 17.00 presso la Parrocchia in P.za Cardinal Ferrari 2 a San Vittore Olona.

Con il progetto “Sportello Alzheimer” il Comune di San Vittore Olona ha raccolto una grande sfida in un periodo particolarmente difficile in cui la società si evolve velocemente e le esigenze cambiano. Non solo: spesso chi assiste un familiare con demenza al proprio domicilio vive una condizione di estrema solitudine dovuta per lo più alla scarsa presenza di punti di riferimento in grado di sostenere, informare e guidare.

La mia sincera gratitudine va a tutti coloro che si faranno carico del funzionamento dello sportello, a cominciare dagli Operatori volontari, dalle dottoresse Mara Barbieri e Carla Pettinati, e dalla prof.ssa Carmen Colombo Galli.

Milena Vercesi, sindaco di San Vittore Olona

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore