Quantcast

Novità nella raccolta rifiuti a San Vittore Olona

Miglioramenti garantiti con il nuovo gestore Econord, assicura l'assessore Zerboni - Nessun costo aggiuntivo per il Comune ...

Dal 1 gennaio novità nella gestione, nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti urbani a San Vittore Olona.

Il gestore Econord razionalizzerà il piano di pulizia delle strade permettendo così la riduzione degli orari di divieto di sosta nei parcheggi comunali, raddoppierà il passaggio di raccolta porta a porta per le attività commerciali, incrementerà la raccolta foglie nei mesi autunnali ed attiverà un nuovo servizio di raccolta e conferimento di polistirolo e delle plastiche dure.

Miglioramenti anche per quanto riguarda il centro raccolta rifiuti:  nuova pavimentazione degli uffici e realizzazione di una recinzione in muratura e di una tettoia per il ricovero del sale antigelo per le strade.

L'assessore Zerboni assicura che i costi per la distribuzione dei sacchi di raccolta e dei contenitori resteranno a carico dell'amministrazione.

Invariati i giorni di raccolta.

Di seguito il comunicato dell'assessore e vice sindaco Marco Zerboni


Con l'arrivo del 2015 a San Vittore Olona arriveranno anche importanti novità circa la gestione della raccolta e smaltimento rifiuti urbani.

A partire dal 1 Gennaio avranno inizio gli effetti della gara d'appalto esperita nello scorso mese di ottobre che ha visto impegnato con ottimi risultati l'ufficio tecnico del nostro Comune.
Bisogna annotare che l'aggiudicatario della gara è stato l'attuale gestore, Econord, ma le novità sulla gestione dell'appalto stesso sono significative e porteranno molti risultati positivi per la cittadinanza intera.

In sintesi si deve evidenziare  fra i servizi che vedranno un miglioramento quello relativo alla razionalizzazione del piano di " spazzamento" strade, che ridurrà  tutti gli orari di divieto di sosta nei parcheggi comunali soprattutto quelli situati nelle zone centrali e maggiormente  utilizzati come la piazza mercato e le vie ad essa collegate. Inoltre per le utenze commerciali sarà raddoppiato il passaggio di raccolta porta a porta e nei mesi che vanno da Settembre a Novembre sarà incrementata la raccolta foglie su marciapiedi e strade che tanto infastidiscono i pedoni col rischio di rovinose cadute.

Sarà attivato un nuovo servizio di raccolta e conferimento di polistirolo e delle plastiche dure come sedie da giardino giocattoli etc…con un risparmio per effetto della diminuzione dei rifiuti ingombranti e aggiungo che anche il centro raccolta rifiuti subirà dei lavori migliorativi da parte dell'aggiudicatario che riguarderanno la pavimentazione degli uffici e la realizzazione di una recinzione in muratura e una tettoia per il ricovero del sale antigelo per le strade.

Ci tengo a precisare che il costo per  distribuzione dei sacchi di raccolta resterà totalmente a carico dell'amministrazione  una delle poche ormai nella zona a garantire questo servizio ai cittadini) e anche i contenitori  ( se trattasi di prima fornitura ) non graveranno sulle tasche dei sanvittoresi.

Tutto questo evidenziato, ma altro ci sarebbe da aggiungere, non costerà un euro in più al comune rispetto alla odierna gestione e se quantificassimo i nuovi servizi erogati avremmo un risparmio di 108 mila euro per le casse comunali.

Vorrei approfittare per annunciare che nulla è variato per quanto riguarda i giorni di raccolta e che tutte le informazioni e il calendario ( appena disponibile ) si potranno reperire presso gli uffici comunali competenti.

Siamo estremamente soddisfatti come amministrazione per il risultato ottenuto e ci poniamo come obiettivo nell'arco del nostro mandato la realizzazione di un sogno, quello di poter fornire ai cittadini la "Bolletta puntuale" sui rifiuti: tanto smaltisco e tanto pago.

Per il momento il risultato fino ad ora conseguito ci rende come già sopra esposto estremamente soddisfatti e un ringraziamento all'ufficio tecnico che tanto ha lavorato in questo senso è più che doveroso.

Marco Zerboni, vice sindaco e assessore LLPP Ecologia e Urbanistica 
Comune di San Vittore Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore