Quantcast

Gaia Cuatro: l’incontro tra Jazz e World Music

Secondo appuntamento con il grande Jazz all'Università - Appuntamento alla Liuc venerdì 14 novembre...

Venerdì 14 novembre alle 21 secondo appuntamento con la 19esima edizione della rassegna "Grande Jazz all'Università" organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e da Liuc-Università Carlo Cattaneo, con il sostegno della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.

Sul palcoscenico dell'Aula Bussolati dell'università castellanzese è attesa l'esibizione dei Gaia Cuatro, il quartetto che unisce due fra i più talentuosi musicisti della scena jazz giapponese a due fra i maggiormente creativi ed innovativi musicisti argentini attivi sulla scena europea.

Il compositore e trombettista Paolo Fresu, uno dei jazzisti italiani più talentuosi e noti all'estero, parlando dei Gaia Cuatro sostiene che "La loro musica diviene una ricca tavolozza timbrica di colori inusuali che si legano straordinariamente bene e che raccontano ed incarnano il vero senso della contemporaneità odierna che è culturale e geografica".

Due mondi e culture apparentemente agli antipodi si fondono dando vita ad una miscela esplosiva dove la passione, il fuoco ed il ritmo argentino si uniscono all'eleganza, alla raffinatezza ed anche alla spiritualità tipica del sol levante. Un mix da lasciare senza fiato per la bellezza evocativa e grazie all'intensità espressiva che li caratterizza. I Gaia Cuatro  calcano le scene di tutto il mondo regalando un'esperienza indelebile.

Il gruppo ha inciso gli ultimi tre dischi con l'etichetta italiana Abeat Records ottenendo un successo straordinario nel mondo anche dell'audiofilia. Il segreto? La purezza del loro timbro sonoro che anche dal vivo è semplicemente esemplare.

Il quartetto è composto da Aska Kaneko, violinista e voce del gruppo, dalla tecnica raffinata e dall'espressività commovente, dall'argentino Gerardo Di Giusto al pianoforte, da Carlos "el tero" Buschini al basso e contrabbasso e dal giapponese Tomohiro Yahiro alle percussioni.

Ingresso libero e gratuito. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore