Quantcast

Commemorazione disastro aereo 26 giugno 1959

Giovedì 26 giugno 2014 alle 17.33 con una cerimonia solenne e sobria Olgiate Olona onora le settanta vite immortali e i loro cari...

Gli eventi commemorativi del disastro aereo del 26 giugno 1959 premiati nel 2011 con medaglia dal Presidente della Repubblica italiana e continuati nel segno della memoria e della solidarietà culminano questo anno nel 55° anniversario della sciagura: 

giovedì 26 giugno 2014 alle 17.33 con una cerimonia solenne e sobria Olgiate Olona onora le settanta vite immortali e i loro cari. 

PROGRAMMA CERIMONIA 26 GIUGNO 2014 

ore 17.33 DAVANTI AL MONUMENTO AL DISASTRO AEREO (via 26 giugno) COMMEMORAZIONE DELLE SETTANTA VITE IMMORTALI 

– LETTURA DEI NOMI DELLE SETTANTA VITE IMMORTALI 

– PREGHIERA INTERNAZIONALE DI SUFFRAGIO 

– INTERVENTO DEL SINDACO DI OLGIATE OLONA 

PREMIAZIONE E LETTURA DEGLI ELABORATI DEGLI ALUNNI OLGIATESI DI TERZA MEDIA eseguiti nell’anno scolastico 2013/2014 nell’ambito del progetto didattico ispirato alla memoria del 26 giugno 1959

La Commemorazione è all’ora in cui il 26 giugno 1959 accadde il disastro aereo e davanti al monumento memoriale di via 26 giugno – costruito cinquanta anni fa (1964) dove cadde la fusoliera – arricchita da due lapidi: una a ricordo del 50° anniversario (2009), una in memoria dei morti di Milano-Linate (2001). Cura il decoro dell’area del monumento memoriale e di via 26 giugno la Protezione civile di Olgiate Olona. 

Vicino al monumento memoriale dieci bandiere simboleggiano nazionalità delle settanta vite mmortali e Paesi del mondo colpiti dalla sciagura; alcuni simboli ricordano le tappe salienti del viaggio della memoria compiuto a Olgiate Olona nel segno del 26 giugno 1959. 

 Alla cerimonia partecipano i familiari delle vittime: alcuni giungono dagli Stati uniti d’America per l’occasione e per la prima volta. 

La preghiera internazionale di suffragio (in italiano, inglese, francese) si articola in tre fasi: un brano tratto dalla Lettera di San Paolo ai Corinzi; il testo Credo in te Signore di Marco Frisina; il Padre nostro ecumenico.

 Pronuncia per la prima volta l’intervento commemorativo il neo sindaco di Olgiate Olona: Giovanni Montano. 

 Memoria e solidarietà coinvolgono le nuove generazioni: gli alunni di terza media della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” protagonisti del progetto didattico ispirato al 26 giugno 1959, articolato in conversazione in classe e stesura di elaborati valutati in forma anonima da una giuria. Tra gli alunni presenti alla cerimonia, gli autori dei dieci elaborati meritevoli che meglio rispecchiano fatto storico ed eventi commemorativi: invitati dal sindaco tramite lettera, ricevono un attestato di merito; gli autori dei primi tre elaborati, solo se presenti, ricevono un buono libri omaggiato da Walley Design ingegneria srl di Olgiate Olona (vedi scheda) e leggono il loro scritto. 

Nel 2014 è conferito un Premio speciale a uno degli elaborati.

Preghiera internazionale di suffragio, elaborati degli alunni e immagini della cerimonia appariranno sul sito www.OlgiateOlona26giugno1959.org: arricchito di nuovi contenuti inediti nel primo anno on line, perpetua la memoria, aggiorna ogni conoscenza sul 26 giugno 1959 e illustra gli eventi commemorativi finora promossi.

 

Ente promotore della cerimonia è il Comune di Olgiate Olona: l’Amministrazione comunale cura gli eventi commemorativi avvalendosi dell’ufficio Comunicazione e di uno staff di collaboratori a titolo gratuito coordinati da Alberto Colombo. 

Come sempre, a preparare, pubblicizzare organizzare la cerimonia 2014 concorrono Polizia locale, Istituto comprensivo “Beato Contardo Ferrini” e Protezione civile. 

Condividendo lo spirito e il valore degli eventi commemorativi del 26 giugno 1959, sostengono la cerimonia 2014 come finanziatori e come sponsor tecnici: WALLEY DESIGN ingegneria Olgiate Olona – LIBRERIA NUOVA TERRA Legnano – HOTEL D120 Olgiate Olona – GYCOM Olgiate Olona -PODERE RESTELLI Olgiate Olona – FIORERIA ELZI Olgiate Olona – PI.ERRE SPORT Busto Arsizio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore