Alzheimer: incontro con cittadini e amministrazioni
Un terreno particolarmente fertile ha accolto il progetto nel territorio di Villa Cortese, Dairago, San Giorgio su Legnano e Busto Garolfo...
La Fondazione S. Erasmo e l’Associazione “A per non dimenticare” di Legnano, grazie ai finanziamenti della Fondazione Cariplo, in collaborazione con il personale del Centro Regionale Alzheimer di Passirana dell’AOG Salvini, hanno dato vita ad una serie di iniziative che sono state proposte ai comuni del Legnanese, distretto 4 ASLMI1.
Queste iniziative comprendono: incontri con la popolazione, corsi per familiari dei pazienti affetti da Malattia di Alzheimer, Alzheimer caffè, gruppi di stimolazione cognitiva, arte e musicoterapia, attività psicomotoria, e sportelli per l’orientamento e la formazione dei familiari.
Un terreno particolarmente fertile ha accolto il progetto nel territorio di Villa Cortese, Dairago, San Giorgio su Legnano e Busto Garolfo, che vede la partecipazione delle 4 amministrazione comunali coordinate dall’ Assessore ai servizi sociali di Villa Cortese Giambattista Bergamaschi.
Il 29 Gennaio 2014, nella sala Consiliare del comune di Villa Cortese, si è svolto il primo corso per familiari di 6 incontri previsto nel progetto Cariplo S.Erasmo e 4 amministrazioni comunali, a cui hanno aderito 40 persone provenienti dai comuni della zona.
I relatori, esperti qualificati del settore, hanno affrontato i temi più importanti relativi alla storia clinica della malattia e ai suoi aspetti assistenziali. Hanno partecipato medici specialisti del Centro Alzheimer di Passirana, psicologi e neuropsicologi, assistenti sociali, avvocati e operatori sanitari del territorio. L’obiettivo di questo corso è stato formare i care-giver alla gestione dei disturbi cognitivi e comportamentali della malattia, nonché dei molteplici e complessi aspetti socio-assistenziali.
Per dare continuità a tale iniziativa si è deciso di realizzare una pubblicazione (guida) con i contenuti delle relazioni presentate nelle 6 serate per divulgare informazioni/formazione sul tema Alzheimer e conoscenza strutture, enti, associazioni a cui rivolgersi in caso di bisogno di consulenza conoscenza consigli.
Inoltre, è prevista l'apertura sul territorio (probabile a Villa Cortese) di uno sportello di orientamento – aiuto e formazione per familiari malati alzheimer – realizzazione di iniziative (alzheimer caffè) punto di incontro di gruppi di stimolazione cognitiva, arte e musicoterapia, attività psicomotoria.
Alla fine del corso ai partecipanti è stata consegnata una pergamena come attestato di partecipazione.






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.