Quantcast

Emergenza lavoro, Oliva (Cisl) al dibattito organizzato da Patto Civico

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito degli incontri della “Fabbrica del Programma” proposti dal Comitato per il Patto Civico in vista delle prossime elezioni comunali...

“Emergenza lavoro: come affrontarla insieme? Politiche locali di sviluppo economico e di promozione del lavoro”, è questo il tema dell’incontro al quale ieri sera, alla biblioteca comunale Villa Adele, via Fratelli Bandiera, a San Vittore Olona, ha partecipato Giuseppe Oliva, Segretario della CISL Milano Metropoli che ha portato il suo contributo insieme al professor Carlo Penati, docente di economica, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed esperto di management e politiche pubbliche.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito degli incontri della “Fabbrica del Programma” proposti dal Comitato per il Patto Civico in vista delle prossime elezioni comunali.

“Ho accettato volentieri di partecipare a questo dibattito – spiega Oliva – poiché si tratta di un’occasione di riflessione preziosa per approfondire problemi e criticità che riguardano da vicino l’Alto Milanese. Dalla crisi si esce tutti insieme – evidenzia Oliva – partendo da proposte comunali condivise e attraverso la costruzione di una rete territoriale in grado di coinvolgere tutti i principali attori economici e sociali”.

“E’ importante porre l’accento – sottolinea il Segretario della CISL Milano Metropoli – come anche a livello locale la situazione occupazionale sia preoccupante. Il numero dei soggetti vicini ad essere espulsi dal mercato del lavoro è in costante crescita. Ma ciò che più fa paura è la difficoltà per questi lavoratori, una volta usciti, a rientrarci”.

“In questa prospettiva – conclude Oliva – diventa strategico che i Comuni portino avanti delle politiche attive tese alla promozione del lavoro. Non di meno, il ruolo della formazione che deve essere in linea con le effettive richieste del mercato attuale.

Sotto quest’aspetto – chiosa l’esponente cislino – esperienze come Afol e Eurolavoro, seppur positive, debbono essere intensificate e, soprattutto, inserite in una piattaforma  di governance sovracomunale il cui principale obiettivo è, appunto, quello di offrire soluzioni concrete a quella che ad oggi sta diventando la vera emergenza anche per il nostro territorio”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore