Quantcast

VILLA CORTESE: FESTA PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’EX SASIT

dal vecchio cotonificio nasce la residenza Le Corti - Sabato 1 giugno, open day con giochi e animazioni per visitare la residenza...

Si alza il sipario sul nuovo quartiere residenziale di Villa Cortese nato sull'area ex Sasit. Sabato 1 giugno, dalle 10 alle 19 la residenza Le Corti di via Alberto Da Giussano si presenta con una festa pensata per le famiglie, ma aperta a tutti. Truccabimbi, animazioni, giochi gonfiabili e open bar per far conoscere un intervento urbanistico all'insegna della qualità del vivere. Dopo molte vicissitudini l'area ex Sasit, più comunemente nota "il cotonificio", rinasce. Il primo complesso residenziale con la residenza Le Corti è stato ultimato ed è pronto ad accogliere le famiglie. A breve saranno a disposizione anche il parco pubblico e i parcheggi, secondo quanto stabilito nel programma integrato di intervento approvato dal Comune. «È il primo passo verso la nascita di un nuovo quartiere residenziale di Villa Cortese; un quartiere moderno che rispetta l'ambiente e la storia locale», premette Gian Luigi Bandera, titolare della società immobiliare B&P Real Estate.

Complessivamente l'area ex Sasit si estende su una superficie totale di 37mila metri quadrati: il progetto ne prevede il riutilizzo mediante frazionamento con un'area di 15mila metri ceduta al Comune per la creazione di spazi a verde e parcheggi e la formazione di un nuovo collegamento viario. Previsti la creazione di una nuova strada a doppio scorrimento, il collegamento tra via Alberto da Giussano e via Canova e la realizzazione di un tratto di pista ciclabile. L'operazione ha permesso di riqualificare un'importante zona di Villa Cortese, ritenuta strategica perché offre la possibilità di unire due parti del paese, andando a disegnare un nuovo assetto. Di quello che era il vecchio cotonificio è stato mantenuto l'edificio del custode. È nato così uno spazio tutto nuovo e moderno dove non viene dimenticata la storia industriale di Villa Cortese.

«Nel suo complesso, l'intervento ha creato una nuovo quartiere residenziale caratterizzato da una grande attenzione alla vivibilità e all'ambiente. In un contesto di ampi spazi verdi con grande disponibilità di parcheggi si inserisce una residenza progettata all'insegna della qualità dell'abitare», prosegue Bandera. «Realizzate in classe A, quindi con grande attenzione al risparmio energetico, Le Corti coniugano la storia con l'innovazione: sono un punto di unione tra quello che il vecchio cotonificio ha rappresentato per il paese e una Villa Cortese del futuro dove spazi verdi e servizi si coniugano con la modernità dell'abitare».

Per inaugurare questo primo intervento di riqualificazione cittadina, è stata organizzata una giornata di festa. Sabato 1 giugno, infatti, dalle 10 alle 19 la residenza Le Corti apre le porte per presentare il primo lotto del nuovo quartiere di Villa Cortese. All'open day sarà possibile visitare un appartamento interamente arredato per toccare con mano l'abitare alle Corti. Inoltre, in occasione della festa, viene lanciata una importante promozione: a quanti acquisteranno un appartamento con box sarà regalata una Fiat 500. Il personale di B&P sarà a disposizione per presentare nel dettaglio le condizioni dell'offerta. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore