Quantcast

“CHE BELLO VIVERE A VILLA CORTESE” E SCENDE IL TASSO DI EMIGRAZIONE

Mentre aumentano i cittadini che lasciano i Comuni dell'Alto Milanese, Villa Cortese è l'unico paese ad essere in controtendenza....

Un paese dove si vive bene e chi lo sceglie per abitarvi tende nel tempo a restare. All'interno del territorio dell'Altomilanese, Villa Cortese sembra essere il comune che più ha fidelizzato nel tempo i propri residenti. Merito di una qualità della vita, dei servizi e del dimensione che il piccolo paese ha conservato.

Secondo l'annuario statistico regionale della Lombardia, Villa Cortese è infatti l'unico comune dell'Altomilanese che negli ultimi anni ha diminuito il quoziente di emigrazione. In controtendenza rispetto ai paesi limitrofi per i quali invece è aumentato. Per Villa Cortese il quoziente di emigrazione è passato dal 2002 al 2009 da 28 a 22.6; Legnano da 27.4 a 33.6; San Giorgio da 30.4 a 34.7; Busto Garolfo da 19.5 a 26.6; Dairago da 15.9 a 26.3. "Pur non avendo registrato grandi cambiamenti nella composizione della popolazione – premette il sindaco di Villa Cortese, Giovanni Alborghetti – l'andamento demografico è in linea con la tendenza dell'area il nostro comune si caratterizza per alcune peculiarità, caratteristiche che abbiamo confermato con il recente piano di governo del territorio". Conosciuta soprattutto per la Mc Carnaghi la squadra di pallavolo rimasta senza sponsor e che quindi a settembre ripartirà dal basso, Villla Cortese ha anche altre peculiarità. 

Innanzitutto, "l'attuale assetto complessivo del paese conserva la sua identità di cittadina a sé stante, nonostante si trovi in un contesto territoriale in cui è alto il rischio di trasformarsi nella periferia di uno dei comuni limitrofi maggiori. Lo sviluppo demografico previsto è limitato, proprio per mantenere integra l'identità del paese. Inoltre, pur essendo un comune di piccole dimensioni, può sfruttare la vicinanza alla rete viabilistica e ferroviaria di scala sovralocale, a cui è connessa grazie a una fitta maglia stradale e a un servizio di trasporto collettivo locali che consentono i principali collegamenti". L'amministrazione ha posto grande attenzione alla qualità del vivere. "Qualità dell'alloggio e dell'ambiente: conserviamo una quantità di standard, quindi di aree verdi, che è ben al di sopra della media", prosegue Alborghetti. 

Del resto, i servizi a misura di cittadino, la disponibilità di una rete di negozi di vicinato e la facilità di collegamenti con centri urbani più grandi, rappresentano elementi importanti nella scelta di una casa. "C'è molta attenzione a questi aspetti quando si acquista l'abitazione", spiega Gian Luigi Bandera, titolare di B&P Real Estate, società di Legnano che opera nell'Altomilanese. "Solitamente, chi deve acquistare casa e non è necessariamente legato ad un paese, guarda ad un intero territorio, rivolgendosi a questi comuni che meglio sanno rispondere alle proprie esigenze. Se da una parte possiamo dire che è in corso uno spostamento dai centri più grandi a quelli più piccoli, per una questione di costi e per una certa riscoperta della dimensione "a misura d'uomo", dall'altra c'è una grande attenzione agli aspetti ambientali: la disponibilità di verde, ma anche la classe energetica dell'edificio che garantisce un risparmio economico e rende l'acquisto un investimento per il futuro". Non certo ultimo, l'ampiezza dei locali. "Contro gli spazi ridotti dei grandi centri, chi sceglie nei piccoli comuni è anche alla ricerca di locali un pochino più ampi, sinonimo anche di maggiore vivibilità". Elementi che Villa Cortese conserva e che ne fanno del piccolo paese una delle mete più interessanti per chi cerca casa nell'Altomilanes

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore