Quantcast

L’ECOMUSEO DI PARABIAGO PROMOSSO A PIENI VOTI DA HUGES DE VARINE

L'Ecomuseo di Parabiago riceve gli apprezzamenti dell'archeologo Hugues de Varine, tra i protagonisti del movimento della "Nuova Museologia"...

Nella foto l'archeologo Hugues de Varine che è stato insieme a Georges Henri Rivière, tra i padri fondatori degli ecomusei


L'Ecomuseo di Parabiago riceve gli apprezzamenti dell'archeologo Hugues de Varine, tra i protagonisti del movimento della "Nuova Museologia".

De Varine, in una recensione pubblicata sul suo blog, così ha definito l'intinerario parabiaghese: "Il museo di Parabiago è, secondo la mia conoscenza, uno dei più innovativi ecomusei per la tecnica di inventario, partecipazione e interattività". (qui il link della recensione di  de Varine)

Un commento che ha particolarmente colpito i responsabili dell'area verde: "Fa particolarmente piacere che l'insigne inventore della nuova museologia abbia elogiato l'ecomuseo parabiaghese – il loro commento -. Gli itinerari dell'Ecomuseo hanno lo scopo di far riscoprire i luoghi significativi della città di Parabiago, costituiscono un patrimonio collettivo e sono detentori dei valori identitari della comunità. Cercheremo di proseguire su questa strada".

Per maggiori info: http://www.comune.parabiago.mi.it/ecomuseo/INDEX.html

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore