Quantcast

GIOVANNI RANA: “NOI SIAMO PITTORI, COLORIAMO IL PALATO”

Nell'ambito del progetto "Aziende in cattedra", l'inventore dei famosi tortellini ripieni ha presentato agli studenti dell'istituto Fermi di Castellanza la storia della sua azienda, lunga più di 50 anni

 
"Noi siamo dei pittori, coloriamo il palato": così ha definito Giovanni Rana l'attività da lui condotta dai lontani anni '60 ad oggi che ha portato l'immagine dei tortellini italiani nel mondo.
 
Semplice, simpatico, colloquiale, il Cavaliere si è presentato l'altro giorno agli studenti del "Fermi" e ai numerosi ospiti ricostruendo le tappe principali della sua carriera, a partire dagli inizi nel pastificio di famiglia, fino all'invenzione della produzione dei tortellini ripieni. E' passato tanto tempo, e tanta è stata la strada percorsa da Giovanni Rana insieme ai suoi collaboratori prima e a suo figlio Gianluca dopo.
 
Il numeroso pubblico che gremiva l'Aula Magna del Fermi ha seguito con interesse il racconto del Cavaliere, delle sue vicissitudini e dei suoi successi legati anche all'innovativo approccio alla comunicazione pubblicitaria portato avanti proprio da lui – il metterci la faccia a garanzia della genuinità e qualità dei suoi prodotti.
 
L'intervento di Giovanni Rana è stato l'occasione per fare il punto sul progetto "Aziende in cattedra", che ha coinvolto realtà imprenditoriali del calibro di Zonin, Acqua Sant'Anna, Pfizer, e che ha rappresentato per gli studenti del Fermi un supporto essenziale alla preparazione specifica nel settore economico. A testimonianza del lavoro svolto anche attraverso i corsi di marketing e comunicazione aziendale sono stati presentati due tra i migliori lavori di gruppo svolti dagli studenti delle classi 4^ e 5^ IGEA, guidati dai Dott. Ferré, Vecchi e Cusumano e coordinati dal prof. Luciano Farioli.
 
Il messaggio fondamentale dell'incontro con Giovanni Rana è stato quanto importante sia essere contenti di ciò che si fa. Questo è il suo segreto, da 50 anni.  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore