Quantcast

A BUSTO ARSIZIO, RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PESTE DEL 1630

2310_foto.jpg
Legnano è nota per la rievocazione della Battaglia del 1176. E qual è l’omaggio di Busto Arsizio alla storia? Da quest’anno anche “Busto grande” avrà la sua rievocazione, quella della Peste del 1630. Domenica 9 ottobre, alle 14.30, il Club Boschessa rievocherà la Peste del Seicento, proprio quella che ha occupato tante celebri pagine dei Promessi Sposi di Manzoni. All’interno del parco di via Ugo Foscolo, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Fondazione Comunitaria del Varesotto e con la collaborazione di numerose aziende, scuole e personalità della zona, verranno rappresentate alcune situazioni di quell’anno maledetto. Il documento principe di quell’evento, su cui si baserà la rievocazione, è la storia scritta da Giovanni Battista Lupi, un cronachista del tempo. Si trattava, però, di mettere in scena quella cronaca. Gli organizzatori della manifestazione hanno pensato alla professoressa Mimma Basile Vinci, nella foto, figura nota nella città di Legnano per essere anche regista ed attrice della sua Compagnia teatrale ” La fabbrica dei sogni”. 
Anzi proprio in questi giorni, contemporaneamente all’organizzazione e alla messa in scena dell’evento, Mimma Basile è impegnata nella rappresentazione dell’ultimo lavoro, anch’esso scritto da lei. Così tra lo spettacolo a Bergamo e quello a Lodi, ci sarà anche questa sacra rappresentazione di Busto. Poi la compagnia teatrale proseguirà per Erba, Brescia, Milano, Gallarate, Genova.

“Sono rimasta subito affascinata – dice Mimma Basile, che ha curato anche la regia della manifestazione – per lo stile adoperato dal sacerdote Giovanni Battista Lupi, per la sua modernità di scrittura. Ho cercato di tener presenti nella stesura del testo e nell’organizzazione dell’evento, insieme con la Dirigenza della Boschessa, le caratteristiche storiche, culturali ma anche religiose. Infatti la tradizione popolare vuole che la “Madonna dell’aiuto” sia intervenuta con la sua mano alzata per fermare la Peste di Busto. Nell’ambito della processione finale delle comparse porteranno una stampa del dipinto della “Madonna dell’aiuto”, così come descritto dal Lupi. Il dipinto originale, purtroppo, è stato distrutto nel 1943 in un bombardamento a Milano dove era stato portato per essere restaurato”.

Alla fine della rappresentazione il pubblico potrà visitare la ricostruzione del lazzaretto, potrà ammirare da vicino le scenografie che rappresentano rigorosamente la Busto del Seicento, come pure potrà ammirare i costumi degli attori che per tutto il pomeriggio faranno rivivere la vita di quattrocento anni fa.  

1907_foto.jpg
1907_foto.jpg

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore