Quantcast

IL DADO E' TRATTO: APERTO IL SOTTOPASSO PEDONALE

Il dado è tratto. L'agognato sottopasso pedonale della stazione ferroviaria ha aperto il passaggio.

Finalmente, è proprio il caso di dirlo.

Tra intoppi vari il cantiere è durato oltre due anni. Pochi giorni fa mancavano solo i lavori di illuminazione. Ebbene, la ditta CD Elettrica di Villacortese, tra le più apprezzate e conosciute della zona, ha concluso a tempo di record i lavori per illuminare l'intera struttura (dove da mercoledì sera è in funzione la videosorveglianza) e il sottopasso è stato aperto oggi.

Ora manca solo l'inaugurazione ufficiale.

‘Si tratta, sotto diversi aspetti – ha commentato di recente l'assessore alle opere pubbliche, Fiorenzo Battaglioli – di un'opera epocale per Legnano. Collega infatti la zona dell'Oltrestazione con il centro, collocandosi in un punto strategico, proprio nel mezzo dell'estensione territoriale del nostro Comune. E' inoltre la più grande opera di abbattimento delle barriere architettoniche che si sia mai verificato da noi’.

Il sottopasso, costato attorno ai tre milioni di euro, si compone di un percorso ciclopedonale, composto da due rampe in salita e in discesa e da due rampe di scalini. A questo si aggiungono due ascensori capaci di trasportare undici persone, ma anche carrozzine, biciclette e passeggini.
Oltre al sottopasso, è stato pure predisposto il rifacimento integrale del piazzale che si affaccia verso l'Oltrestazione, dove fino a due anni fa si trovava una fontana.
Infine, una struttura moderna in alluminio coprirà le bruttezze dei muri scrostati che si affaccianno sul parcheggio delle auto, sempre nella parte dell'Oltrestazione.
3010-sottopasso.jpg
Operai al lavoro per completare l'illuminazione dell'area e per collocare pannelli di alluminio che coprono i muri scrostati, così poco gradevoli alla vista dei passanti e dei viaggiatori che frequentano la stazione ferroviaria (Foto Vincenzo Armatura) 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore