Quantcast

I RESIDENTI DEL CENTRO SEGNALANO A LEGNANONEWS: "SIAMO INVASI DALLE ZANZARE"

Siamo assaliti dalle zanzare tigre: è questa la segnalazione che è giunta via email a LEGNANONEWS da diversi nostri utenti residenti nel centro della città. Una presenza massiccia e fastidiosa, quella dell'insetto, che stride con la stagione in corso visto che ormai il calendario segna quasi a novembre. Certo le temperature di questo periodo decisivamente superiori rispetto alla media hanno favorito il proliferare delle zanzare, ma certo è che i disagi non sono pochi.    

La zanzara tigre è un insetto di origine asiatica che da una decina di anni vive anche in Italia. La sua presenza, ormai non è più legata solo all'estate, ma va da maggio a ottobre, e talvolta anche oltre. Il suo nome scentifico è Aedes albopictus. Di colore nero con bande bianche sulle zampe e sul corpo, vive e si sviluppa in piccole raccolte di acqua dolce pulita, soprattutto di origine piovana o di innaffiatura. Depone le proprie uova subito sopra la superficie dell'acqua, all'asciutto, in attesa che siano sommerse da una variazione del livello dell'acqua. Punge di giorno, soprattutto nelle ore più fresche, mentre di notte riposa in mezzo alla vegetazione più bassa. La sua puntura provoca bolle e gonfiori pruriginosi, spesso dolorosi. In Italia non trasmette microrganismi che possano essere causa di malattie nell'uomo. Come si combatte:
Gli interventi di disinfestazione non sono sufficienti da soli a risolvere il problema. Il metodo migliore di lotta contro la zanzara tigre è la prevenzione; ovvero eliminare i possibili focolai di riproduzione: contenitori lasciati pieni d'acqua in giardini, terrazzi e balconi, come sottovasi dei fiori, secchi e barattoli, copertoni abbandonati, fogli di nylon, buste di plastica ecc..
Poiché le larve di zanzara si sviluppano in acque stagnanti o a lento deflusso, i tombini devono essere sottoposti a periodiche pulizie e trattamenti disinfestanti. Si consiglia di mettere un pezzetto di filo di rame dentro l'acqua, ma attenzione all'ossido di rame che si crea: è velenoso per l'uomo e per l'animale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore