Quantcast

MARTEDI' NELLA SEDE LEGNANESE DELLA PROVINCIA SI PARLERA' DI SVILUPPO

Martedì 28 ottobre, in via dei Mille, a Legnano l’incontro dal titolo: “Sviluppo sostenibile nell'Alto milanese.’

Realizzare una ‘rete integrata’ di piste ciclabili capace di collegare l’Alto milanese e in grado di realizzare dei percorsi protetti con alcuni centri esterni, primo fra tutti quello del polo fieristico di Rho Pero. L’attività della Conferenza dei Sindaci dei Comuni dell’Alto Milanese tra le attività programmate per quest’anno in corso si era posta anche quest’obiettivo. Ed ora, a distanza di qualche mese, intende dare concretezza a quest’impegno che, tra l’altro, rientrava tra i punti fondanti del ‘Patto per l’Alto milanese’ siglato nel novembre del 2007.

“Dare forma concreta ad un concetto di ‘sviluppo sostenibile’ – spiega l’assessore provinciale con delega all’Alto milanese, Matteo Mauri – che non passi solo attraverso la realizzazione di nuove e moderne infrastrutture di collegamento, ma anche mediante la realizzazione di ‘dorsali verdi’ con una valenza sovracomunale”.

A questo proposito, nei mesi scorsi, sotto il coordinamento del Comune di Nerviano e su incarico della presidenza della Conferenza dei sindaci, retta dal castanese Gianbattista Fratus, assessore presso il Comune di Legnano, era stato avviato uno studio di fattibilità per il progetto di completamento della rete ciclabile, finalizzato al reperimento di finanziamenti sulla base d’intese sovracomunali che saranno la base da cui partire per dare concretezza all’iniziativa.

Questo sarà uno degli argomenti al centro dell’incontro in programma per martedì 28 ottobre, alle 17,30, nella sede decentrata di Legnano della Provincia in via dei Mille, 12 a cui interverrà insieme all’assessore provinciale con delega all’Alto Milanese Matteo Mauri, l’assessore Provinciale alla Mobilità Paolo Matteucci insieme al direttore centrale alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Milano, Luciano Minotti.

Sarà questa l’occasione, inoltre – in considerazione di quanto emerso durante l’ultima seduta della Conferenza dei sindaci – per tracciare un quadro più aggiornato rispetto agli scenari di sviluppo della rete infrastrutturale dell’Alto Milanese, con particolare riguardo alle opere finanziate o connesse ad Expo 2015. Alla luce dell’importanza e dell’attualità delle tematiche che saranno al centro dell’appuntamento di martedì prossimo, l’incontro sarà aperto, oltre che ai componenti della Conferenza dei Sindaci, anche ai partecipanti del forum sociale per l’Alto milanese.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore