Quantcast

I LEGNANESI ALLA CORTE DI ANTENNA3

IN SCENA CON LA TERESA, IL GIUAN E LA MABILIA ANCHE LE NOSTRE CONTRADE

casa_colombo.jpg

Casa Colombo sulle frequenze di Antenna3 ogni giovedì sera

Si accendono i riflettori della tv su I Legnanesi. Grande successo infatti per la celebre compagnia teatrale fondata da Felice Musazzi che tutti i giovedì sera, alle 21, sulle frequenze di Antenna 3, è protagonista della sitcom Casa Colombo. Originale sintesi tra la tradizione teatrale lombarda e il format delle sitcom americane, Casa Colombo si conferma una delle produzioni più originali della stagione televisiva autunnale: una fiction di qualità in cui il dialetto si unisce alla comicità dirompente e senza confini de I Legnanesi. In dieci puntate di un’ora e mezza ciascuna la Teresa, la Mabilia e il Giovanni mettono in scena i tic della Lombardia popolare che ben rappresentano situazioni e famiglie dell’intera penisola.

In Casa Colombo le situazioni paradossali e dissacranti non mancano e persino il legame con la tradizione diventa occasione di comicità: in una sorta di sitcom nella sitcom, in ogni puntata, la famiglia Colombo si trova davanti alla tivù per assistere alla serie Anche i Legnanesi piangono, una surreale parodia della celebre telenovela messicana, ambientata però nel Medioevo durante la disfida tra le contrade nel Palio di Legnano. E, insieme alla Teresa, al Giuan e alla Mabilia, in scena, ecco capitani, gran priori e castellane delle nostre contrade, con tanto di gonfaloni, charine e tamburi. Una grande promozione per il Palio, un ritorno d’immagine senz’altro importante.

L’ambientazione tipica delle commedie dei legnanesi è la corte lombarda dove si consumano le avventure esilaranti della famiglia Colombo composta da la Teresa, la donna di cortile sagace e sferzante interpretata magistralmente oggi da Antonio Provasio, che è anche capocomico e regista, la Mabilia, la figlia eterna zitella interpretata ora da Enrico Dalceri e il Giovanni, l’unico uomo del cortile e perenne vittima della moglie Teresa, interpretato da Luigi Campisi.

La produzione, durata tre mesi, è stata realizzata negli studi di Telelombardia e Antenna 3, girata in presa diretta con set e stile interpretativo teatrale. I produttori esecutivi sono Michele Bonelli e Giovanna Salvadori; regia teatrale di Antonio Provasio; adattamento televisivo e sceneggiatura di Alessandro Golinelli; regia televisiva di Walter Frison; direttore luci Marco Fumagalli; montaggio Simone Massimiliano.

legnanesi_1.jpg

Backstage al maniero di S.Magno, durante le rirpese di ‘Casa Colombo’.
Antonio Provasio discute con i tecnici (sopra) e istruisce i capitani di contrada
(Immagini di Luigi Frigo).

legnanesi_2.jpg

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore