Quantcast

Erasmus Plus al Fermi di Castellanza, una settimana di amicizia alla scoperta del territorio

Protagonisti della settimana otto studenti spagnoli del Centro Escolar Empordà di Roses (Girona) insieme agli alunni che frequentano il biennio dell’Istituto Tecnico Economico al “Fermi”

Erasmus Fermi Castellanza

Una bellissima esperienza sia per gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Fermi, sia per i ragazzi spagnoli ospitati nei giorni scorsi (con i loro insegnanti) dalla scuola castellanzese nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus: così si può sintetizzare l’intensa settimana che ha visto protagonisti otto studenti spagnoli del Centro Escolar Empordà di Roses (Girona) insieme agli alunni che frequentano il biennio dell’Istituto Tecnico Economico al “Fermi”.

Galleria fotografica

Erasmus Fermi Castellanza 4 di 8

Vari ed importanti gli obiettivi del progetto:
– favorire la socializzazione tra giovani di diverse nazionalità, soprattutto tenendo conto che ci troviamo in un periodo post Covid, con un grande bisogno per i ragazzi di tornare ad
investire sulle relazioni interpersonali;
– far conoscere “sul campo” ai partecipanti fatti storici che hanno interessato il territorio italiano e quello spagnolo in diverse fasi storiche, analizzando ed approfondendo analogie e differenze;
– applicare l’insegnamento integrato di diverse materie in lingua straniera, al fine di stimolare gli alunni ad una maggiore motivazione all’uso della lingua straniera, potenziandone le capacità di comprensione e di espressione (cosiddetto progetto CLIL): nel corso della settimana tutte le attività sono state infatti svolte in lingua inglese. Nell’ambito del progetto gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare la città di Legnano ed il suo castello, il Museo Egizio di Torino e la Milano spagnola. Sono anche stati ospiti della contrada di San Magno per una simpatica cena.

Il grande affiatamento creatosi tra i ragazzi e tra i docenti ha permesso di porre le basi per ulteriori progetti: nel prossimo anno scolastico gli alunni del “Fermi” ricambieranno la visita agli studenti spagnoli ed è anche allo studio una visita congiunta dei ragazzi italiani e spagnoli in una scuola di un altro paese europeo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Erasmus Fermi Castellanza 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore