Quantcast

Una panchina rossa e tanti fiori fatti a mano per dire no alla violenza contro le donne a Castellanza

Inaugurata la panchina decorata dalle ragazze seguite dalla cooperativa La Banda e l'installazione realizzata dalle sferruzzatrici da competizione del Knit Cafè. Il sindaco: "Le donne ora sanno fare squadra"

Generico 20 Nov 2023

«Le donne stanno imparando a fare squadra. Solo così potranno essere più forti». Le parole del sindaco di Castellanza Mirella Cerini ben rappresentano quanto è stato fatto da diversi gruppi di donne di Castellanza per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il primo gruppo di donne che ha voluto dare il proprio segnale ha i visi adolescenti delle ragazze seguite dalla cooperativa La Banda che, alla Corte del Ciliegio, hanno inaugurato la panchina rossa come era avvenuto l’anno scorso al parco del Buon Gesù. Le ragazze hanno dipinto personalmente la panchina che rimarrà come monito su un problema che è ancora decisamente presente nella nostra società. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco Cerini, dell’assessore ai Servizi Sociali Cristina Borroni.

L’altro gruppo di donne affiatate che ha collaborato, insieme alla Pro Loco, agli allestimenti è quello del Knit Cafè che riunisce le amanti dei gomitoli di lana castellanzesi e non solo. Insieme hanno realizzato una bellissima installazione che invita alla gentilezza «rappresentata dai fiori che ne sono il simbolo più conosciuto». Centinaia di fiori fatti a mano che compongono un’opera che è possibile ammirare sul cancello del palazzo comunale.

Infine hanno collaborato anche le volontarie del centro antiviolenza Icore che hanno preparato alcuni cartelli con le frasi estrapolate dai racconti di donne del territorio vittime di violenza e che hanno trovato la forza e il coraggio di denunciare: «Queste testimonianze sono reali e vicine a noi. Sono parole dette da donne del nostro territorio. Alcune delle tantissime che, finalmente, stanno trovando il coraggio di affrontare il problema. I nostri numeri sono triplicati rispetto a due anni fa» – ha detto Luciana Lucietto, presidente del centro antiviolenza.

Si ricordano i prossimi appuntamenti sul tema:

Sabato 25 Novembre: Ore 11,00 presso la Biblioteca Civica di Piazza Castegnate 2bis –
Assaggi Letterari: DONNE IN VIAGGIO LIBERE DI ESSERE con “Le Voci Narranti”;

Giovedì 7 Dicembre: Ore 21,00 presso Teatro di via Dante –In occasione della serata degli auguri natalizi della sezione CAI di Castellanza, spettacolo teatrale con canto e accompagnamento al contrabbasso CORDE ROSA – TRAME DI DONNE IN VETTA. A cura di Elena Lo Muzio, Ancilla Oggioni, Francesca Arrigoni, Nadir Giori.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 24 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore