Quantcast

Al Facchinetti è partita la rivoluzione ecologica. E gli studenti autoproducono i bidoni per la differenziata

Grazie al professore Gabriele Re Calegari e al progetto della Provincia di Varese, "Green School", anche nelle aule della scuola di Castellanza la spazzatura, adesso, viene differenziata

All’Isis Facchinetti è partita la rivoluzione ecologica. Grazie al professore Gabriele Re Calegari e al progetto della Provincia di Varese, “Green School“, anche nelle aule della scuola di Castellanza la spazzatura, adesso, viene differenziata.

Galleria fotografica

Facchinetti Ecologico 4 di 7
Green School Facchinetti

«Siamo partiti da un dato estremamente basso – spiega Galegari -: l’80% dei rifiuti prodotti all’interno dell’Istituto erano indifferenziati. Abbiamo chiesto all’ufficio ecologia del Comune di Castellanza ma non ci è potuto essere di aiuto in quanto non avevano un numero sufficiente di bidoni per la differenziata da fornirci per le classi. Di conseguenza abbiamo deciso di auto produrli con i cartoni di scarto di Esselunga che in questo modo ricicliamo. Noi prepariamo e stampiamo le etichette e portiamo i bidoni di riciclo nelle aule. Siamo partiti con una classe, la cui risposta è stata positiva, per poi proseguire nell’ala Ipsia. L’obiettivo è di coprire tutta la scuola. La situazione sta già migliorando notevolmente».

Green School Facchinetti

Il progetto non si limita alla sola raccolta differenziata. Gli studenti sono stati coinvolti nella realizzazione di sondaggi all’interno della scuola per vedere quanto impattano i distributori automatici a livello di C02 e di plastica nella scuola. «I risultati sono sorprendenti – spiega il docente – perché ogni settimana nella nostra scuola vengono buttati circa 1.500 bicchierini di caffè e lattine, che corrispondono a 7,5 tollerate di C02 in un anno. Solo per mantenerle fresche le bevande poi si consumano altre 47 tonnellate di C02. Gli studenti hanno realizzato manifesti con i risultati dell’indagine che saranno affissi vicino alle macchinette affinché siano gli studenti stessi a scegliere in libertà di diventare ecologici. Abbiamo realizzato anche un’indagine per capire quanto i giovani sarebbero disposti a spendere di più per prodotti maggiormente ecologici e la risposta è stata mediamente positiva: porteremo i risultati di questa ricerca alla società che gestisce le macchinette automatiche nella scuola per permettergli di valutare se introdurre o meno alcune novità Green, come l’uso dei bicchierini e delle palette biodegradabili».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Facchinetti Ecologico 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore