Quantcast

Più di 400 opere per la prima edizione del premio di poesia rescaldinese “Appunti per il cuore”

Il 12 novembre alle 15 all'auditorium comunale di Rescaldina si terrà la cerimonia di premiazione per i vincitori del Premio "Appunti per il cuore"

scrivere

Più di 400 opere da 143 autori provenienti da 17 Regioni d’Italia per la prima edizione del premio nazionale di poesia “Appunti per il cuore”, concorso promosso dall’associazione socio-culturale Ravello C’è di Rescaldina con il patrocinio di Piazza Chiesa per «sostenere e promuovere la cultura tramite la poesia». La premiazione vera e propria è in programma per sabato 12 novembre in auditorium a Rescaldina, ma intanto sono già state scelte le opere da premiare.

A decretare il vincitore è stata una giuria composta da Rita Muscardin, Gabriella Paci e Alessio Baroffio nelle vesti di presidente: i tre poeti e scrittori hanno valutato le opere in forma anonima basandosi su analisi formale e stilistica, analisi tematica ed emozionalità del contenuto. Il primo premio è stato assegnato a Francesco Gasapini per l’opera “Nostalgia all’alba”, seguito da Stefano Baldinu con “Verso un altro paradiso” e da Graziella Meneghetti con “E se fosse”. I primi tra classificati riceveranno rispettivamente 150, 100 e 50 euro e un diploma con motivazione della giuria; al vincitore andrà anche l’iscrizione a socio per l’anno 2023 all’associazione Ravello C’è.

Il premio della giuria, una targa e un diploma con motivazione, è stato assegnato ad Elisabetta Liberatore per l’opera “Mia madre” e a Nunzio Buono per “Mi guardo ed è buio”. Menzioni d’onore con relativo diploma invece a Vittorio Di Ruocco per “Perdonami Signore del perdono”, a Loretta Stegoni per “Quel cinereo respiro” e ad Alberto Lotti per “È infinito sentore”. Segnalazione di merito con diploma, infine, a Stefano Baldinu per “L’incessante bellezza dei tuoi silenzi”, a Giulio Redaelli per “Ti creò l’amore” e a Gaia Mizzon per “A Lorenzo”.

“Appunti per il cuore” ha portato anche all’assegnazione di due premi speciali: il premio speciale Associazione Ravello C’è per opere su tematiche speciali a Flavio Provini per l’opera “Il tempo dimenticato” e il premio speciale per l’autore residente a Rescaldina ad Elena Raimondi per l’opera “Scadenza”. Entrambi riceveranno un diploma e l’iscrizione a socio per l’anno 2023 all’associazione.

«Visto la estesa qualità delle opere, si è reso necessario ampliare la lista dei premiati rispetto al bando – spiega il presidente dell’associazione organizzatrice e presidente di giuria Alessio Baroffio -. Agli autori vanno i nostri personali complimenti. Un sentito ringraziamento allo staff di segreteria e al coordinatore Paolo Rossetti».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore