Quantcast

Jesus, pellegrino che sta girando il mondo a piedi, è passato dal Varesotto

Un viaggio iniziato in Cantabria e che proseguirà per altri due anni intorno al mondo lungo le Vie di pellegrinaggio. In Svizzera ha scoperto la Via Francisca del Lucomagno, che lo ha portato nel varesotto

Francisca Generico

Sono tanti i pellegrini che soggiornano all’Ostello di Castiglione Olona, frazione Gornate superiore, mentre percorrono la Via Francisca del Lucomagno, il pellegrinaggio che unisce Costanza a Pavia passando dai Grigioni e dal Canton Ticino e, nel tratto italiano, Lavena Ponte Tresa alla ex capitale Longobarda. Ognuno porta con sé una storia di vita, di cammino e condivisione. Certo quella di Jesus è più unica che rara, già a partire dal nome.

A raccontarla è uno dei volontari che con passione gestiscono l’ostello: «Jesus Garayar é arrivato in ostello alle 21.20 di questa sera (lunedì 15 agosto, ndr). All’apparenza un normale pellegrino e invece….. spagnolo di Mogro, un paesino della Cantabria, 47 anni, guida naturalistica è un signor pellegrino, un Pellegrino con la P maiuscola. È partito dal suo paese per fare il giro del mondo a piedi. La nostra via Francisca l’ha conosciuta per caso vedendo gli adesivi del cammino tra Biasca e Bellinzona. Poi ha perso le tracce e da Bellinzona è sceso a Locarno ed è entrato in Italia facendo tutta la sponda del lago fino a Luino per poi riprendere il cammino a Ghirla. Di sicuro arriverà a Pavia e poi deciderà che strada prendere per continuare il suo giro del mondo da fare in 2 anni. Buona strada Jesus».

Non possiamo che unirci agli auguri di buoni passi!

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore