Quantcast

Pioggia di fulmini sul Varesotto, è allerta gialla per temporali anche nell’Alto Milanese

L’alta pressione mantiene tempo stabile sulla penisola ma si indebolisce sulle regioni settentrionali con aumento dell'instabilità e sviluppo di fenomeni temporaleschi in questo fine settimana. Criticità per temporali su tutta la regione

Generico 01 Aug 2022

Una notte fresca e illuminata da centinaia di fulmini con alcune precipitazioni che non hanno casato fortunatamente danni. È il bilancio della perturbazione che si è abbattuta la sera di sabato 6 agosto sulla Lombardia e anche nella provincia di Varese. Ma il maltempo non lascerà la Regione: come precisano da Arpa Lombardia anche nelle prossime ore ci saranno condizioni instabili. Non a caso è previsto, anche nell’Alto Milanese un allerta gialla diramato dalla protezione civile della Lombardia.

LA SITUAZIONE Domenica mattina dalla centrale operativa dei vigili del fuoco di Varese facevano sapere. he non si sono verificate situazioni di criticità o interventi particolari dovuti al maltempo durante la notte. Il sistema di monitoraggio della protezione civile della Lombardia è attivato sull’evolversi della situazione (nella foto di Oscar Scandroglio, lo scatto di una serie di fulmini che ha illuminato sabato sera il cielo sopra Sangiano).

L’ALLERTA «Nel corso della giornata di domenica 07 agosto, persisteranno condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni temporaleschi localmente anche intensi. Si distinguono in generale tre fasi. La prima, nella notte che potrà concludersi nel primo mattino interessando prevalentemente Pianura e Oltrepò Pavese. Una seconda fase di temporanea attenuazione dell’instabilità si estenderà fino a circa metà pomeriggio. Una terza fase, tra il tardo pomeriggio e la serata fino ad interessare le prime ore di lunedì, che potrà portare ad un nuovo aumento dell’instabilità, con fenomeni temporaleschi più probabili sulle zone occidentali della regione. Raffiche di vento anche forti nelle aree soggette ai temporali più intensi. Secondo gli attuali scenari di previsione per la giornata del 08/08, nonostante l’evoluzione ancora molto incerta, saranno probabili condizioni di instabilità almeno fino alla prima parte della giornata», spiegano nel documento di allertamento dalla protezione civile regionale.

PREVISIONI Secondo Arpa per domenica 7 agosto ci ancora precipitazioni su Alpi e Prealpi ci sarà, inoltre, un «moderato o forte calo termico su tutti i settori». Successivamente, l’instaurarsi di un regime di correnti settentrionali determinerà «maggiore stabilità, con temperature prossime alle medie del periodo per buona parte della settimana entrante». Le temperature torneranno in linea con il mese di agosto, con valori massimi in Pianura intorno ai 30 °C.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore