Quantcast

Dal Sacro Monte a Castiglione Olona a piedi

Un’immersione nella storia lungo un passaggio nato con i Longobardi prima e con i pellegrini poi, che si recavano a Roma passando proprio da qui

VA in giro tappa 19 Sacro Monte di Varese Castiglione Olona

Ventun chilometri tra storia, aree urbane, scorci di campagna inaspettata e l’arrivo nella “isola di Toscana in Lombardia”, definizione con la quale il D’annunzio si riferì a Castiglione Olona.

Qui potete scaricare la traccia in formato GPX, KML e FIT

Dal Sacro Monte di Varese si scende lungo la Via Delle Cappelle fino al centro della città, godendo di un immenso panorama che, nelle giornate più terse, spazia sino alla skyline di Milano e agli Appennini.

VA in giro tappa 19 Sacro Monte di Varese Castiglione Olona

Il centro città si attraversa fino a Capolago per proseguire poi per Gazzada e, successivamente, Morazzone. Sempre seguendo le indicazioni della Via Francisca del Lucomagno.

VA in giro tappa 19 Sacro Monte di Varese Castiglione Olona

Il consiglio è di approfittare della vasta scelta di punti di ristoro presenti a Varese prima di proseguire il cammino. La via continua passando per il verde Parco RTO (Rile Tenore Olona), dove il fondo lascia l’asfalto per continuare su sterrato, passa per Caronno Corbellaro e ci lascia attoniti davanti ad una piana da cui si gode la vista del Seprio.

VA in giro tappa 19 Sacro Monte di Varese Castiglione Olona

Prestate attenzione, non sarà difficile avvistare qui e là aironi e altri animali selvatici che popolano queste zone.

Si prosegue in leggera discesa fino a Castiglione Olona e ad un certo punto ci si ritroverà a camminare su rotaie dismesse, la pista infatti si sviluppa sul vecchio tracciato ferroviario che da Castiglione Olona segue il fiume fino a Cairate.

VA in giro tappa 19 Sacro Monte di Varese Castiglione Olona

Nell’epoca moderna sono fiorite industrie che hanno radicalmente modificato l’economica locale. Come Mazzucchelli, dove nascono gli occhiali a metà ‘800. L’intera zona è ricca di archeologia industriale ed è affascinante il contrasto delle industrie con la natura circostante. Imperdibili nel centro storico una visita a Palazzo Branda e alla Collegiata, dove protagonista è Masolino da Panigale.

VA in giro tappa 19 Sacro Monte di Varese Castiglione Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore