Quantcast

Ventiquattro ore senza pacchi Amazon: «Più attenzione e diritti ai lavoratori»

La protesta interessa tutti i settori, dai dipendenti dei magazzini e hub con contratto nazionale di logistica alle aziende fornitrici dei servizi di logistica, della movimentazione e della distribuzione della merce

Sciopero Amazon 22 marzo 2021

Si sono fermati i lavoratori di tutte le categorie della filiera Amazon, circa 5 mila in tutta la Lombardia e 40 mila in Italia. Un giorno di stop per chiedere maggiori diritti, maggiori garanzie e maggiore confronto con il colosso dell’e-commerce, secondo i sindacati allergico alla trattativa.

Galleria fotografica

Sciopero Amazon 22 marzo 2021 4 di 31

Lunedì 22 marzo quindi niente pacchi per 24 ore: è il primo sciopero nazionale della filiera Amazon in Italia. La protesta interessa tutti i settori, dai dipendenti dei magazzini e hub con contratto nazionale di logistica alle aziende fornitrici dei servizi di logistica, della movimentazione e della distribuzione della merce.

Lo sciopero è stato deciso dopo la brusca interruzione nella trattativa per la contrattazione di secondo livello della filiera Amazon. Sul tavolo di discussione ci sono la verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro imposti, la verifica e la contrattazione dei turni di lavoro, la riduzione dell’orario di lavoro dei driver, gli aumenti retributivi, la clausola sociale e la continuità occupazionale per tutti in caso di cambio appalto o cambio fornitore, la stabilizzazione dei tempi determinati e dei lavoratori somministrati ed il rispetto delle normative sulla salute e la sicurezza, l’indennità Covid.

In sciopero anche i dipendenti del punto Amazon di Origgio

Continuate a leggere su Saronnonews.it

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sciopero Amazon 22 marzo 2021 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore