Quantcast

Carenza Medici di Medina Generale e le attività introdotte dall’ASST Rhodense

In questo contesto i pochi medici che intraprendono questa professione possono scegliere dove andare a lavorare, in base alle loro esigenze personali e professionali

Generico 2018

La carenza di medici di medicina generale è una questione che riguarda tutto il territorio. Le motivazioni non sono da ricercare nella organizzazione del sistema sanitario quanto più alla mancata propensione dei professionisti di avviarsi a questa attività lavorativa, associata all’età avanzata di molti medici di famiglia con il conseguente mancato ricambio generazionale. In questo contesto i pochi medici che intraprendono questa professione possono scegliere dove andare a lavorare, in base alle loro esigenze personali e professionali. In ASST Rhodense al momento ci sono 13112 persone senza medico, di cui 5844 nel distretto del Rhodense, 6382 nel distretto del Garbagnatese e 886 nel Corsichese. Gli MMG al 15 dicembre del 2025 sono 236.

L’ASST Rhodense ha cercato di arginare il problema con l’attivazione di Ambulatori del Medico Temporaneo (AMT):
AMT Passirana dove possono recarsi i cittadini sprovvisti di Medico di Medicina Generale e residenti nei Comuni di Rho, Pero, Arese, Lainate, Cornaredo, Settimo Milanese, Vanzago, Pogliano Milanese e Pregnana.
AMT Settimo Milanese, avviato lo scorso 21 luglio, in via D’Adda 4/G.
AMT Bollate dove possono recarsi i cittadini sprovvisti di Medico di Medicina Generale (MMG) e residenti nei Comuni di Bollate, Baranzate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Garbagnate Milanese, Cesate e Solaro.

Ai vari AMT si accede esclusivamente tramite prenotazione telefonica chiamando il numero verde regionale 800.638.638 (da telefono fisso) oppure 02 999599 (da telefono cellulare), attivi dal lunedì al sabato, escluso i festivi, dalle 8 alle 20.

I cittadini che necessitano esclusivamente di prescrizioni di farmaci ad uso continuativo/cronico non devono recarsi presso l’AMT, ma possono farne richiesta inviando una mail all’indirizzo amt.passirana@asst-rhodense.it Le richieste sono evase alm massino entro 3 giorni lavorativi. Le ricette dematerializzate, oltre che sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), vengono inviate all’indirizzo mail da cui è pervenuta la richiesta. Sono stati inoltre attivati, per questo periodo di picco di influenza, anche dei punti di hotspot infettivologico ai quali si accede chiamando il numero di Areu 116117, proprio per garantire maggiore assistenza ai cittadini. «Comprendiamo la preoccupazione di chi si trova senza medico di famiglia – spiega il direttore generale Marco Bosio – e speriamo che parte dei 20 MMG appena diplomati in ASST Rhodense scelgano di restare sul nostro territorio a lavorare. Con l’apertura, prossima, delle nostre 9 case di comunità saranno messi a disposizione degli ambulatori per ospitare nuovi MMG e sarà organizzata un’attività diurna con i medici in servizio in modo che si possa venire incontro alle esigenze delle persone che ne sono prive».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore