Quantcast

Ti racconto l’affido. Tre appuntamenti online per sensibilizzare all’affido familiare

Il Servizio Affidi dell’Area Minori di SERCOP, Azienda Speciale per la gestione dei servizi alla persona partecipata dai comuni del Rhodense e dal comune di Nerviano, organizza un nuovo ciclo di incontri

Generico 25 Mar 2024

Il Servizio Affidi dell’Area Minori di SERCOP, Azienda Speciale per la gestione dei servizi alla persona partecipata dai comuni del Rhodense e dal comune di Nerviano, organizza un nuovo ciclo di incontri dal titolo “TI RACCONTO L’AFFIDO – L’ESPERIENZA DEL SERVIZIO AFFIDI: PERCORSI, PERSONE, PROGETTI DI AFFIDO FAMILIARE” per sensibilizzare al tema dell’affido familiare.

Gli incontri, che si svolgeranno online per permettere a quante più persone interessate di partecipare, costituiscono un percorso in cui ciascun appuntamento è dedicato all’approfondimento di un tema:

10 aprile, ore 18 – 19: Incontriamo il Servizio Affidi SERCOP – Presentazione del Servizio Affidi, degli operatori e dell’attività; introduzione all’affido familiare, ai tipi di accoglienza e alle forme di affido.

17 aprile, ore 18 – 19: Incontriamo le famiglie affidatarie – Testimonianza di due famiglie affidatarie del Servizio Affidi che raccontano la loro esperienza.

24 aprile, ore 18 – 19: Incontriamo le storie dei bambini in affido – Racconto dell’esperienza dei bambini e ragazzi accolti in una famiglia affidataria.

A condurre le conversazioni saranno Serena Furrer, assistente sociale coordinatrice del Servizio Affidi di SERCOP, e Andrea Marnoni, pedagogista di Associazione Comunità Nuova Onlus.

Per iscriversi occorre inviare un’e-mail all’indirizzo centroaffidi@sercop.it entro il 9 aprile: con la conferma di iscrizione verrà fornito il link di collegamento alla piattaforma GoToMeeting valido per tutti gli appuntamenti.

«In questi incontri spieghiamo cos’è l’affido familiare, quali sono le sue forme e come funziona dal punto di vista normativo”, ha commentato Francesca Musicco, psicologa responsabile dell’Area Minori di SERCOP. “Inoltre, attraverso le testimonianze di bambini e ragazzi che sono stati accolti e delle famiglie affidatarie vogliamo mostrare il valore che l’esperienza dell’affido ha per tutti coloro che sono coinvolti».

Per ricevere informazioni sull’affido familiare e sulle forme di accoglienza possibili, il Servizio Affidi di SERCOP ha attivato uno Sportello presso la sede del Servizio Affidi in Via Madonna 67, Rho. Lo Sportello ha cadenza mensile e per accedervi basta fissare un appuntamento scrivendo un’e-mail all’indirizzo centroaffidi@sercop.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore