Quantcast

Tassa di soggiorno a Rho, il Comune chiarisce: “Airbnb non ha titolo per sostituirsi ai gestori”

Dal al 15 febbraio Airbnb avrebbe progressivamente iniziato a riscuotere e versare l’imposta di soggiorno nei Comuni in cui è stata istituita, ma con il Comune di Rho non c'è ancora una convenzione

tassa soggiorno

Alcuni gestori di strutture ricettive presenti nel Comune di Rho che si avvalgono dei servizi offerti da Airbnb, in particolar modo per le locazioni brevi, stanno ricevendo in questi giorni una comunicazione con la quale la società informa che a partire dal 15 febbraio avrebbe progressivamente iniziato a riscuotere e versare l’imposta di soggiorno nei Comuni in cui è stata istituita, quindi anche nel Comune di Rho.

A tal proposito l’amministrazione comunale precisa che «la scelta della società non è in linea con le prescrizioni del Regolamento di questo Comune il quale prevede, nel caso specifico, la stipula di apposita Convenzione tra l’Ente e la società, stipula che di fatto a oggi ancora non si è concretizzata».

«Per questo motivo – precisa il Comune -, consapevoli che la suddetta comunicazione, non preceduta da alcuna identica nota all’Ente, stia generando confusione nei gestori interessati, il Comune ha inoltrato apposita nota di contestazione nei confronti di Airbnb. In attesa di futuri sviluppi, al momento quindi Airbnb non ha titolo per sostituirsi ai gestori che si avvalgono dei suoi servizi, i quali dovranno procedere a riscuotere direttamente e versare ancora al Comune di Rho l’imposta di soggiorno dovuta dai propri clienti».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore