Quantcast

Patto contro l’azzardo: incontri di formazione per insegnanti, genitori e studenti

Iniziative in collaborazione con le scuole con Alberto Pellai, Chiara Tenconi e Renato Durello

ludopatia videolottery

Il 20 maggio 2023 circa sessanta realtà locali (istituzioni, associazioni, scuole etc) hanno sottoscritto il Patto di comunità “Non giochiamoci il futuro”, nato per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo sul territorio cittadino. Quella firma non rappresenta solo un atto formale, ma un impegno che si sta concretizzando in alcune iniziative e porterà a nuove occasioni pubbliche che coinvolgeranno tutti i quartieri nella primavera 2024.

Le realtà firmatarie e altre che si sono aggiunte negli ultimi mesi, tra cui l’associazione Giocatori Anonimi e i Lions, si sono riunite lo scorso 18 ottobre e hanno approvato le prime tappe del percorso che condurrà al prossimo aprile, quando si proporrà nuovamente una giornata di giochi e tornei per adulti e bambini in diversi punti della città, come lo scorso 21 maggio. Coinvolti anche rappresentanti del settore Promozione della Salute di ATS Milano. Nell’intento di favorire l’informazione e la formazione su questo argomento, in collaborazione con le scuole cittadine l’assessorato alla Legalità guidato da Nicola Violante, d’intesa con la Commissione legalità e antimafia, ha elaborato un programma di incontri che coinvolgerà nelle prossime settimane docenti, genitori e studenti delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado.

Il 6 novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nella Sala Convegni di Villa Burba è previsto un incontro dedicato ai docenti, un centinaio, che hanno scelto di iscriversi a questa particolare lezione Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta varesino ben noto anche per la sua azione di divulgazione in trasmissioni radiofoniche e televisive, li aiuterà a capire come approcciare un giovane studente alle prese con la dipendenza dall’azzardo (se qualche docente volesse ancora aderire all’iniziativa, può scrivere alla casella mail progettiperlalegalita@comune.rho.mi.it). Si tratta di un incontro con inviti mirati, non aperto al pubblico.

La sera del 15 novembre, dalle 21 alle 23, un secondo incontro formativo sarà rivolto ai genitori che si potranno collegare sul canale YouTube del Comune di Rho (le istruzioni per collegarsi verranno fornite in prossimità dell’evento). Interverranno come relatori la psicologa Chiara Tenconi e il responsabile del S.E.R.D.(Servizio Dipendenze) dell’Asst Rhodense, dottor Renato Durello.

Altri due incontri con la dott.ssa Tenconi sono previsti in novembre, da remoto, con collegamenti dalle diverse scuole, uno per le primarie e uno per le secondarie di primo grado: si tratta di due incontri direttamente rivolti ai ragazzi, per affrontare con loro l’argomento con un linguaggio adeguato alla loro età. Gli insegnanti potranno poi riprendere il confronto nelle diverse classi. «Non ci fermiamo e, forti della grande partecipazione alla riunione del 18 ottobre, procediamo sapendo che la città è con noi – dichiara l’assessore alla Legalità Nicola Violante – Mentre entrano nel vivo gli appuntamenti concordati con le scuole, stiamo predisponendo delle vetrofanie da affiggere nei negozi, per consentire a chi ne avesse bisogno di rivolgersi al SERD per chiedere aiuto. Ne daremo presto adeguata comunicazione. Lieti della risposta del corpo docente e delle direzioni scolastiche, confidiamo in una buona partecipazione da parte dei genitori: è fondamentale che di azzardo si parli nelle famiglie per arginare la diffusione di questo fenomeno che purtroppo sta generando dipendenze in molte persone di ogni età sul nostro territorio».

di
Pubblicato il 02 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore