Quantcast

A Pero il maltempo ha abbattuto 25 alberi, il Comune fa la conta dei danni

Il Comune sta facendo una quantificazione di massima dei costi subiti dagli eventi calamitosi e inserirà i dati nel portale che regione Lombardia ha messo a disposizione dei Comuni per il recupero delle spese sostenute per la gestione dell’emergenza e per il post-emergenza

Forte temporale e grandine, mattina di maltempo su Varese - Le foto dei lettori

Venticinque gli alberi caduti a Pero a causa del maltempo. Il Comune, che è stato interessato da due nubifragi, però sottolinea di non aver avuto gravi danneggiamenti. «Non sono stati riscontrati allagamenti né danni alle strutture pubbliche, né interruzioni della viabilità dovute alla caduta di alberi – ha spiegato l’assessore Giuseppe Barletta -, fatta eccezione per la via Don Sturzo ingombrata dalla caduta di un albero da un cortile privato. Il Comune si è mosso immediatamente dopo ciascun fenomeno per attivare e coordinare il lavoro delle imprese che hanno in appalto i servizi comunali (impresa per la manutenzione del verde, per lo spazzamento strade, per la manutenzione e cura del territorio)».

Constatato che non vi fossero particolari criticità, sono iniziate le operazioni per sgomberare strade, percorsi pedonali e piste ciclabili, da tronchi rami e fogliame, operazioni che si sono protratte fino alle 21.30 del 24 luglio e sono riprese la mattina successiva. «Sono soddisfatto del pronto intervento degli uffici comunali e delle imprese che lavorano per noi – commenta l’assessore Barletta -, impegniamo tante risorse per la cura del verde e del territorio, per la pulizia di tombini e caditoie e per la verifica dello stato di salute dei nostri alberi, e continueremo a farlo perché siamo convinti che la qualità della vita nelle città dipenda da un’ampia disponibilità di aree verdi. Gli eventi estremi, purtroppo sempre più frequenti, ci impegneranno ancora di più nella cura e nella prevenzione».

Il Comune sta facendo una quantificazione di massima dei costi subiti dagli eventi calamitosi e inserirà i dati nel portale che regione Lombardia ha messo a disposizione dei Comuni per il recupero delle spese sostenute per la gestione dell’emergenza e per il post-emergenza. «Non ho mai visto fenomeni atmosferici così violenti e ravvicinati – interviene il sindaco Maria Rosa Belotti –, mi sono subito sincerata che non fossero state coinvolte le persone e per fortuna a Pero nessuno è stato ferito. Ci dobbiamo rendere conto che caldo estremo e violenti nubifragi sono diventati più frequenti e dovremo essere attenti e prudenti. Spetta però ai decisori politici affrontare le cause del cambiamento climatico, che è provocato dall’uomo come ormai è assodato dal punto di vista scientifico. La nostra Amministrazione ha avviato una chiara strategia di sviluppo delle aree e delle connessioni verdi e di efficienza energetica attraverso la costruzione di edifici pubblici moderni e la riqualificazione di quelli esistenti con l’obiettivo di autoprodurre l’energia consumata. Oltre alla tecnologia serve anche un cambiamento culturale che al momento è incredibilmente ostacolato da alcuni negazionisti che, purtroppo, siedono anche nel Parlamento europeo e, per quanto ci riguarda, su qualche poltrona del Governo di destra».

di
Pubblicato il 27 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore