Quantcast

L’ASST Rhodense promuove i corretti stili di vita

Da martedì 9 maggio, alla Biblioteca del Comune di Bollate, un ciclo di incontri rivolti alla popolazione

Asst Rhodense

Al via in ASST Rhodense un ciclo di incontri rivolti alla popolazione, finalizzato alla promozione dei corretti stili di vita e alla prevenzione delle più frequenti patologie croniche. Martedì 9 Maggio, presso la Biblioteca del Comune di Bollate, dalle ore 10.00 alle ore 12.15 si terrà un incontro patrocinato dal Comune, rivolto ai cittadini, nel corso del quale i professionisti dell’ASST Rhodense parleranno di corretta alimentazione e di attività fisica, sottolineando l’importanza della persona come protagonista del sistema di cura e della prevenzione delle patologie croniche.

Le malattie croniche non trasmissibili (MCNT) infatti, come le malattie cardiovascolari, le diverse patologie respiratorie croniche e il diabete, costituiscono uno dei principali problemi di sanità pubblica: sono la prima causa di morbilità, invalidità e mortalità e il loro impatto provoca danni sociali ed economici elevati. Diversi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità e di conseguenza i costi per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e per la società, ma anche per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita. Malattie croniche come il diabete
di tipo 2, BPCO e scompenso cardiaco si possono in parte prevenire. Quasi l’80% dei casi di malattie cardiache e gli ictus possono essere evitabili se le persone sono disposte a modificare il proprio stile di vita.

In una moderna concezione di salute, la promozione e la prevenzione devono essere principalmente incentrate sui fattori di rischio comportamentali modificabili attraverso corretti stili di vita, ragione che ha ispirato l’iniziativa in argomento, volta a sensibilizzare le persone rispetto alla loro possibilità di azione in ambito di prevenzione.

L’ASST Rhodense, attraverso il Dipartimento di Prevenzione, mette in campo i propri Professionisti, al servizio della salute. Agli incontri saranno presenti Medici , Infermieri di Famiglia e di Comunità, Dietisti e Fisioterapisti.
L’ingresso è libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore