Quantcast

Campioni di lettura: a Rho un nuovo progetto finanziato da Fondazione Cariplo

Il Comune di Rho in collaborazione con Intrecci, CoopeRho e Caminante Aps

Generico 17 Apr 2023

Da più parti si sottolinea che ragazzi e adulti non amino più la lettura dei libri, prediligendo i sistemi informatizzati. Per contrastare un fenomeno in deciso aumento a livello generale, il Comune di Rho, che da sempre sostiene le attività delle biblioteche cittadine in questa direzione, si è aggiudicato un finanziamento da Fondazione Cariplo con il progetto “Campioni di lettura”, da realizzare in rete con Caminante APS, Consorzio Cooperho AltoMilanese e Cooperativa Sociale Intrecci.

«Il progetto favorirà il binomio cultura e sport, coinvolgendo allenatori, atleti e relative famiglie in percorsi di lettura e laboratori, per approcciarsi al libro fuori dai classici circuiti a scuola o in biblioteca. Le società sportive saranno coinvolte nell’organizzazione di attività ed eventi, in città e fuori, in diverse fasi. – chiarisce l’assessora alla Cultura, Valentina Giro – Seguendo la metafora sportiva, sono previsti laboratori nei luoghi dedicati allo sport sul territorio come fase di riscaldamento; una vera e propria maratona di lettura che consentirà di esprimersi e coinvolgersi in una manifestazione di forte impatto e, infine, il defaticamento, ovvero laboratori di comunità che costituiranno un percorso di co-progettazione della Maratona dell’anno successivo».

Obiettivo è ampliare il numero di lettori utilizzando lo sport come strumento per coinvolgere tutta la comunità rhodense, promuovendo la lettura quotidiana fuori dai contesti usuali. Non mancherà l’attenzione ai soggetti più vulnerabili e si cercherà di garantire una offerta socio-culturale al centro e nelle frazioni per dare vita a esperienze di cittadinanza attiva e protagonismo culturale.

Nel territorio di Rho sono già state svolte due edizioni della Maratona di lettura. La prima edizione, nel 2021, era legata al concetto di “Cura”: la cura dei luoghi, dell’accoglienza, del sé, dello spirito, delle passioni, del creare, dell’ambiente, delle relazioni e delle emozioni. L’edizione del 2022, aveva come titolo “Leggere insieme per cambiare il mondo”, e nel corso dell’evento sono state approfondite le tematiche legate alla sostenibilità e racchiuse nelle cinque P: Partnership, Persone, Prosperità, Pace, Pianeta.

Il progetto “Campioni di lettura” si collega anche a un programma più ampio di iniziative facenti parte dei laboratori di comunità del progetto #Oltreiperimetri, tra cui il gruppo di lettori “Leggi che ti passa”. Da questi laboratori sono nati dei piccoli servizi di welfare e delle micro reti di aiuto, gratuiti, aperti a tutti, creati dai cittadini per i cittadini, che hanno dato grande supporto alla realizzazione delle maratone.

L’offerta del progetto sarà principalmente dedicata a bambini e adolescenti (anche attraverso la comunità educante), a giovani diversamente abili, ad anziani e a persone adulte con minori opportunità.

Con una durata prevista di 18 mesi, il progetto ha ricevuto 68mila euro da Fondazione Cariplo, mentre i restanti 30mila sono investiti dal Comune e dai tre partner coinvolti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore