Quantcast

Incursione al gattile di Rho, la Lega: “Accelerare con la costruzione del nuovo gattile”

Dalle Lega di Rho l'appello alla giunta per «concludere in tempi ragionevoli» i lavori del nuovo gattile cittadino

gattile rho

«Vicinanza all’associazione Dimensione Animale e a tutti gli amici degli animali della città» dalla Lega di Rho dopo l’incursione al gattile gestito dall’associazione nella serata di venerdì 14 aprile, a causa della quale sei gatti sulla trentina di animali presenti sono scappati e una micia bianca e nera di 10 mesi, Clara, è stata trovata morta dopo essere stata presa a calci, forse colpita ferocemente con il manico di una paletta e poi uccisa e lasciata in uno spazio verde poco distante, coperta con rami di pino per evitare che fosse trovata.

Incursione al gattile e uccisa una micia: “Dura condanna a ogni forma di violenza”

«In migliaia hanno voluto manifestare la loro costernazione e solidarietà visitando il gattile provvisorio e scrivendo centinaia di messaggi sui social – sottolineano i consiglieri leghisti Stefano Giussani e Christian Colombo -. Stando alle ricostruzioni non si può definire “bravata finita male” quanto accaduto, come inizialmente aveva commentato il nostro primo cittadino. Siamo di fronte ad un vero e proprio atto di violenza premeditata, condotto con crudeltà ed efferatezza, contro degli esseri innocenti e a uno di loro, la piccola Clara di 10 mesi, è stata tolta la vita».

«Quest’evento di violenza, purtroppo non isolato, dimostra che nella nostra città ci sono anche persone che vogliono male agli animali – continuano i consiglieri -. Va specificato che si tratta di un crimine a tutti gli effetti punibile per legge stando all’articolo 544-bis del codice penale. Auspichiamo che le indagini della Polizia di Stato e della Polizia Locale possano trovare presto i colpevoli di questo vile attacco. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare con le Forze dell’Ordine e Dimensione Animale Rho, come è stato riportato nel loro comunicato».

«Il nostro impegno verso il benessere animale non può che rafforzarsi davanti a questo fatto – concludono Giussani e Colombo -. Speriamo che i gatti fuggiti possano essere ritrovati e adottati presto da famiglie che si prendano cura di loro. Vorremmo esortare la giunta di Rho, che ha un assessorato proprio dedicato ai nostri amici animali, a concludere in tempi ragionevoli i lavori del nuovo gattile cittadino, affinché i nostri mici in attesa di adozione o trovatelli possano essere curati e custoditi in sicurezza».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore