Quantcast

Manovre azzardate in via San Bernardo a Rho: ritirate 22 patenti e altri 6 conducenti segnalati

Le sanzioni vanno da 167 a 665 euro. La sospensione della patente, che viene subito ritirata, va da uno a tre mesi

rho polzia locale

Ben 22 patenti ritirate in poche ore dalla Polizia locale, nell’arco di alcune mattine, in via San Bernardo a Rho. Manovre azzardate sono costate ad alcuni automobilisti il ritiro immediato della patente di guida (sarà la Prefettura a decidere la sospensione da uno a tre mesi) e sanzioni da 167 euro ciascuna. Alcune segnalazioni erano giunte al comando di Polizia locale in seguito a un paio di incidenti che hanno causato la distruzione di due autoveicoli, per fortuna senza feriti gravi.

In via San Bernardo, all’altezza dell’ex piattaforma ecologica e del semaforo che permette di immettersi sulla Statale 33 del Sempione, tra le 7.00 e le 9.00 e in occasione di momenti di particolare traffico, molti automobilisti superano le auto regolarmente in fila nella propria corsia andando a occupare la corsia opposta, posizionandosi poi in una seconda fila a ridosso del semaforo. Oltre al mancato rispetto della segnaletica, si genera un notevole pericolo: invadendo la corsia opposta quelle auto si trovano di fronte i veicoli che provengono dalla Statale 33 del Sempione e dal lato di via San Bernardo che costeggia il Parco della legalità, oltre che dalle vie laterali. Inoltre, dal momento che le auto passano troppo vicino alla colonna regolarmente formatasi, talvolta vengono danneggiati gli specchietti dei mezzi regolarmente in coda al semaforo.

A fine novembre 2021 la Polizia locale aveva effettuato controlli mirati e ne era derivato il ritiro di 13 patenti in 4 giorni. Ora che il traffico post Covid è pienamente ripreso siamo a 22 in 4 mattinate. Altre 6 contestazioni, contestuali al rilevamento di una sanzione, verranno effettuate in seguito. Il totale, dunque, potrebbe salire a 28. Sono state rilevate una quarantina di infrazioni al Codice della Strada, anche di altro genere. Chi aveva segnalato questo pericolo si è già complimentato con la Polizia locale: «Con piacere ho constatato che la Polizia sta effettuando diversi controlli in via San Bernardo. Vi ringrazio per il vostro servizio, augurandomi che questo riesca a disincentivare tali comportamenti pericolosi».

Le sanzioni vanno da 167 a 665 euro. La sospensione della patente, che viene subito ritirata, va da uno a tre mesi. Sarà la Prefettura a decidere l’ammontare della sanzione e la durata della sospensione del permesso di guida. I servizi di controllo a sorpresa continueranno per porre fine a questa assurda abitudine e disincentivare comportamenti pericolosi lungo le strade della città. «Si sono verificati due incidenti stradali frontali, i mezzi sono andati distrutti e uno dei feriti ci ha detto di avere temuto di perdere la vita, mentre viaggiava regolarmente sulla propria corsia di marcia, invasa da chi sorpassava – commenta il comandante Antonino Frisone – Abbiamo subito attivato controlli a sorpresa, d’intesa con il sindaco Andrea Orlandi, per 4 mattine non continuative, ottenendo ringraziamenti da parte di chi si trovava regolarmente in colonna. Un ufficiale e una pattuglia per ogni turno hanno potuto riscontrare quanto sia diffusa questa pratica, davvero pericolosa e in totale violazione dell’articolo 148 comma 11 e 16 del Codice della Strada. Lo scopo di questi ripetuti controlli vuole essere non solo repressivo quanto educativo, per ridurre al minimo questo tipo di violazioni».

di
Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore