Quantcast

Apre a Lainate la Casa degli Orti, lungo il Villoresi corsi, eventi e laboratori per tutti

L'inaugurazone è fissata per il 3 settembre lungo l’alzaia del Villoresi e si potrà avere un "assaggio" del programma di laboratori e iniziative che animeranno lo spazio assegnato all’ATI

Casa degli Orti Lainate

Nell’ambito dei due fine settimana dedicati alla Festa di San Rocco a Lainate sarà ufficialmente inaugurata la Casa degli Orti lungo l’alzaia del Villoresi (accesso in macchina da via Garbagnate dopo il civico 42-Residenze Smart) e si potrà avere un “assaggio” del programma di laboratori e iniziative che animeranno lo spazio assegnato all’ATI – associazione temporanea
d’impresa – formata da Cooperativa Sociale Serena, Cooperativa Sociale Il Grappolo e Associazione Culturale Pandora.

Una programmazione che, per richiamare le fasi della natura, verrà proposta con cadenza stagionale, partendo con l’autunno che andrà dal 23 di settembre al 21 di dicembre 2022. La Casa degli Orti, dopo qualche esperimento estivo, prende infatti finalmente vita e da settembre si popolerà di laboratori, corsi, eventi dedicati a grandi e piccini. Come il crocevia di strade che le passa davanti, la Casa degli Orti vuole essere uno spazio condiviso e di collegamento con il resto della comunità, un luogo di incontro dove associazioni, diverse realtà del territorio ma anche singoli cittadini possano avanzare proposte e attività, anche in co-progettazione, con un filo conduttore comune: la ricerca del benessere psico-fisico, declinato nello slow living, per prendersi cura di sé, in armonia con la natura, quella che circonda la casa, che ci aiuta a ritrovare noi stessi in ritmi più pacati e meno frenetici.

«Vorremmo che questo spazio diventasse un punto di riferimento per tutti coloro che intendono condividere esperienze e proposte che pongono al centro la persona e il suo benessere – commenta Marco Zanisi, presidente della Cooperativa Sociale Serena –. Uno spazio dove ritrovarsi, approfondire conoscenze, “allenarsi” a darsi priorità con ritmi nuovi, in equilibrio con la natura che ci circonda. Un luogo che, ci piacerebbe, diventasse il simbolo concreto di uno stile di vita».

In questa struttura immersa nel verde, il fine settimana del 3-4 settembre e del 10-11 settembre regaleranno esperienze uniche, aperte a tutte le età.

Sabato 3 settembre, dalle 9.00 e per tutta la giornata, Casa degli Orti sarà una fucina di proposte. Sarà attivata una Ciclofficina Itinerante pronta a riparare biciclette, ma anche a dispensare consigli in un vero e proprio corso per chi voglia cimentarsi nelle riparazioni fai da te. Officine Dispari, laboratorio artigianale delle cooperative sociali offrirà l’opportunità ai più piccoli di manipolare l’argilla e scoprirne i segreti della lavorazione per dare libero sfogo alla propria creatività e agli
adulti di provare la lavorazione “a tornio” con una maestra ceramista (evento su prenotazione). Nel pomeriggio spazio allo yoga, sia per bambini che per adulti, mentre contemporaneamente in Villa Litta sarà proposto un laboratorio di ceramiche per bambini che richiamerà il tema della rievocazione storica organizzato in collaborazione con gli Amici di Villa Litta. Da provare!

Domenica 4 settembre, è il momento di dare spazio al benessere totale tra prove di yoga adulti, ginnastica posturale e pilates la mattina e esperienze di avvicinamento alla natura per i più piccoli il pomeriggio.

Sabato 10 settembre, il mattino ‘ruoterà’ attorno all’evento Biciclettiamo Insieme: Pedalando per Lainate In Sicurezza, Percorso per famiglie con bambini. RITROVO: ore 9.30 Casa dell’Acqua ex podere Toselli. PERCORSO: Casa dell’Acqua – alzaia canale Villoresi – Limonaia e giardino Villa Litta con sosta racconto a cura degli Amici di Villa Litta – alzaia verso via Re Umberto – Ponte delle Alpi – Casa degli Orti. ARRIVO: ore 11.00 circa Casa degli Orti per premiazione, rinfresco e inaugurazione. Si tratta di un percorso a tappe che prevede qualche pillola di guida sicura e consapevole per i più piccoli,proposta in forma divertente, sotto forma di prova da superare (come allacciare correttamente il casco,
tenere sempre due mani sul manubrio, riconoscere la segnaletica…) e qualche sorpresa.

Durante la giornata la Casa degli Orti si potranno anche sperimentare attività e laboratori per tutte le età e gusti: in prima mattina viene proposto lo “yoga del risveglio” all’interno della casetta per gli adulti mentre proseguono le lezioni di ciclomeccanica con la Ciclofficina Itinerante e le riparazioni just in time all’esterno; mentre nel pomeriggio, largo ai bambini con i laboratori di “Elisir fatati e pozioni incantate” per scoprire proprietà e segreti delle erbe spontanee, “Fiabe in danza” per i più piccini e per gli adulti si scoprirà qualche anticipazione dei workshop di “Alchimia domestica” che saranno proposti nel corso della stagione. Concluderemo la giornata con un momento di festa con musica dal vivo e balli popolari per coinvolgere
tutti nel flusso del ritmo con la maestra di danza che terrà in autunno il corso di “Danze folk internazionali”.

Domenica 11 settembre, dalle 9.30, invece la Casa degli Orti ospiterà la mattina laboratori per bambini di yoga, inglese ed arte a cura dell’Associazione Pandora e il pomeriggio laboratori creativi di cucito dedicato sia a grandi che piccini presentati da Officine Dispari. Sempre nel pomeriggio altre esperienze dedicate a tutta la famiglia con lo Yoga Family. Contemporaneamente, dalle 17.00 alle 18.30 la Ciclofficina Itinerante si sposta lungo le vie del centro dove si ripropone il corso di Ciclomeccanica per imparare le basi per la manutenzione alla propria biciletta. A breve il programma dettagliato sulla pagina Facebook “Casa degli Orti” Lainate.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore